Il grande tenore Juan Diego Flórez con l'Orchestra Rai

Il grande tenore Juan Diego Flórez con l'Orchestra Rai

Sul podio Christopher Franklin

Il grande tenore Juan Diego Flórez con l'Orchestra Rai
Il tenore peruviano Juan Diego Flórez è protagonista del concerto di chiusura del Festival di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del 2016. 
La star del belcanto Juan Diego Flórez, dal debutto al Teatro alla Scala di Milano - ancora ventritreenne - per l'apertura della stagione 1996-97, diretto da Riccardo Muti, è apparso regolarmente nei principali teatri d'opera internazionali collaborando con prestigiosi direttori e riscuotendo particolare successo nei ruoli da protagonista delle opere di Rossini, Donizetti e Bellini. 
Il programma del recital mette insieme arie mozartiane (“Dies Bildnis” da Die Zauberflöte, “Un’aura amorosa” dal Così fan tutte, “D’ogni colpa” da La Betulia liberata) e verdiane (“Pietoso al lungo pianto” da Un giorno di regno e “Je veux encore entendre” da Jerusalem). E ancora pagine del repertorio francese come “Salut! demeure chaste et pure” dal Faust e “Ah! lève-toi, soleil” dal Roméo et Juliette di Charles Gounod, “Pourquoi me réveiller” dal Werther di Jules Massenet, canzoni italiane di Francesco Paolo Tosti e Ruggero Leoncavallo e arie da zarzuelas di Reveriano Soutullo e José Serrano.
Sul podio dell'Orchestra Rai il direttore d'orchestra americano Christopher Franklin, che insieme a Flórez ha al suo attivo numerose tournée all’estero, propone pagine sinfoniche come le Ouverture da Die Zauberflöte e da La Betulia liberata di Mozart, “Danse antique” - “Variations de Cléopatre” dal balletto dell'opera Faust di Gounod, l'Intermezzo da La boda de Luis Alonso di Gerónimo Giménez e la Sinfonia da Un giorno di regno di Giuseppe Verdi.

Il concerto è stato registrato da Rai Cultura il 24 giugno 2016. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.

Il programma del Festival di Primavera del 2016