L'Orchestra Rai con Michele Mariotti

L'Orchestra Rai con Michele Mariotti

Il concerto celebrativo di Toscanini

L'Orchestra Rai con Michele Mariotti
È dedicato ad Arturo Toscanini nel 150esimo anniversario della nascita il concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica Nazionale trasmesso da Rai Cultura su Rai 5 il 25 marzo 2017.
Con la città di Torino Toscanini ebbe uno strettissimo rapporto, suggellato da circa quattrocento presenze sul podio, tra opere e concerti, cui si sommano diverse esibizioni giovanili come violoncellista di fila o in formazioni cameristiche. Il 4 ottobre 2007, nel 50esimo anniversario della scomparsa del Maestro, l’Auditorium Rai gli è stato intitolato: proprio nel vecchio Teatro Vittorio Emanuele, poi divenuto nel 1952 l’Auditorium della Rai, Toscanini diresse la Carmen di Bizet, nel 1889, e otto concerti tra il 1896 e il 1905. Concerti rimasti noti anche per le prime esecuzioni italiane di pagine come Finlandia di Jean Sibelius, la Seconda Sinfonia di Alexandr Borodin o l’Adagio della Settima Sinfonia di Anton Bruckner. 
Protagonista del concerto che l’Orchestra Rai dedica al grande direttore d’orchestra è Michele Mariotti. Il programma, pensato per celebrare Toscanini, si apre con l’Ouverture da La gazza ladra di Gioachino Rossini, seguita dalle Danze piemontesi op. 31 di Leone Sinigaglia, che proprio Toscanini tenne a battesimo al teatro Vittorio Emanuele – oggi Auditorium Rai - il 14 maggio 1905. Si prosegue con la Sinfonia dai Vespri siciliani e con quella dal Nabucco di Giuseppe Verdi, con l’Intermezzo da Manon Lescaut e il Capriccio sinfonico di Giacomo Puccini. A chiudere la serata è l’Ouverture dal Rienzi di Richard Wagner.

La regia televisiva è di Rossella De Bonis.

Programma di sala del concerto