La Missa solemnis di Beethoven

La Missa solemnis di Beethoven

Sul podio Juraj Valčuha

La Missa solemnis di Beethoven
Domenica 25 settembre 1994 George Prêtre dirigeva a Torino, in occasione del Prix Italia, il concerto che segnava la nascita dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Esattamente vent’anni dopo quel debutto, il 25 settembre 2014 alle 21, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, la compagine Rai inaugurava una nuova stagione di concerti e celebrava il suo ventennale.
Sul podio Juraj Valčuha. Il concerto vede in programma il capolavoro sinfonico-corale di Beethoven: la Missa solemnis in re maggiore op. 123. Protagonisti il soprano Veronica Cangemi, il mezzosoprano Eva Vogel, il tenore Jeremy Ovenden e il basso Andreas Scheibner. Con loro il Coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza.

Cominciata nel 1818 e destinata a celebrare l’insediamento dell’illustre allievo del compositore, l’arciduca Rodolfo, al vescovado di Olmütz, la Missa solemnis fu terminata solo cinque anni dopo.Beethoven, che non poté mai udirne l’esecuzione completa, si immerse a fondo nello studio del gregoriano e della polifonia sacra, producendo una pagina che se da un lato spicca per ingegno intellettuale e monumentalità sonora, egli stesso si augurava potesse giungere ai cuori.

Il concerto è stato trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai 5 il 25 settembre 2014. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.

Locandina del concerto