Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita

Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita

Orchestra Rai

Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita
Due concerti, l’8 e il 14 ottobre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmessi in diretta su Radio3 e in differita su Rai5 il 26 novembre.
 
È dedicato a Federico Fellini nel centenario della nascita il ciclo di due concerti che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 8 e mercoledì 14 ottobre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3. Protagoniste le immortali colonne sonore dei suoi film più celebri: dallo Sceicco bianco ai Vitelloni, dalla Dolce vita ad Amarcord, passando per le musiche per il balletto tratto da La strada, fino alla pellicola più rappresentativa del rapporto del grande regista con la musica, Prova d’orchestra, che sarà proiettata prima del secondo concerto del ciclo.Sul podio, in entrambe le serate, è impegnato Marcello Rota, spesso protagonista nelle più prestigiose istituzioni musicali e particolarmente apprezzato per l’interpretazione della musica da film. I due concerti saranno ripresi da Rai Cultura che li trasmetterà su Rai5 giovedì 26 novembre in prima serata
 
Nel primo concerto, giovedì 8 ottobre alle 20.30, Rota e l’OSN Rai propongono la partitura del balletto in un atto unico La strada, tratto dal celebre film che Federico Fellini realizzò nel 1954 e che vinse il Premio Oscar come miglior pellicola straniera.

Il balletto, con musiche di Nino Rota, fu messo in scena per la prima volta alla Scala di Milano nel 1967 con Carla Fracci nel ruolo di Gelsomina, che fu di Giulietta Masina, e Aldo Santambrogio in quello di Zampanò, che fu di Anthony Quinn. La parte del Matto fu invece sostenuta dal coreografo del balletto Mario Pistoni. La partitura descrive una serie di scene realistiche, che mostrano la vita quotidiana degli anni Cinquanta in Italia, con feste popolari, processioni, matrimoni, e naturalmente il circo, tanto amato da Fellini. La vicenda è quella della celebre pellicola felliniana, con la giovane Gelsomina venduta dalla madre a un artista di strada, Zampanò.

L’Orchestra della Rai e Marcello Rota, con la partecipazione del soprano Cristina Mosca, ne propongono la versione integrale in forma di concerto.
 
Mercoledì 14 ottobre invece, lo spettacolo all’Auditorium Rai inizia alle 18.45, con la proiezione integrale del film Prova d’orchestra, curata da Rai Teche e dal centro di Produzione Rai di Torino, con la collaborazione di Rai Cinema. La copia restaurata della pellicola è gentilmente concessa dall’Istituto Luce Cinecittà. La proiezione è preceduta da un’introduzione dello storico del cinema Sergio Toffetti. Fellini realizzò Prova d’orchestra nel 1979, e fu la sua ultima collaborazione con Nino Rota, che morì quello stesso anno dopo aver composto quella che è diventata la sua ultima colonna sonora. La proiezione è seguita alle 20.30 dal concerto – trasmesso in diretta su Radio3 – con l’OSN Rai e Marcello Rota impegnati con le partiture delle più celebri colonne sonore felliniane. Si inizia con Lo sceicco bianco, per proseguire con I vitelloni, La dolce vita, Fellini Satyricon, Le notti di Cabiria, Amarcord e Il Casanova di Federico Fellini. Chiudono la serata, riallacciandosi idealmente alla proiezione iniziale, le musiche di Prova d’orchestra.
 
I biglietti per i due concerti del ciclo “Federico Fellini 100” sono proposti al prezzo unico di 5 euro (il biglietto del 14 ottobre vale anche per la proiezione di Prova d’orchestra)  e possono essere acquistati online sul sito www.osn.rai.it nella sezione Biglietteria, oppure presso la biglietteria dell’Auditorium Rai previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 011.8104653/4961 o scrivendo a biglietteria.osn@rai.it. Sarà anche possibile utilizzare i voucher sostitutivi dei concerti annullati nei mesi del lockdown.

Secondo le direttive del Decreto della Presidenza della Giunta Regionale della Regione Piemonte n. 85 del 10 agosto 2020, potranno assistere ai “Concerti d’autunno” presso l’Auditorium Rai di Torino un numero massimo di 200 persone a serata. I concerti si svolgeranno senza intervallo.
 

1920-2020. FEDERICO FELLINI 100 
“La strada”
Giovedì 8 ottobre ore 20,30

      
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Marcello Rota direttore
Cristina Mosca soprano



Nino Rota (1911-1979)
La strada.
Balletto completo dalle musiche per il film.

I. Strada costiera
   Andante largo
   Molto tranquillo
 
II. Strada di campagna
   Andantino sostenuto e stanco
   Allegro
   Vivacetto
   Lento
 
III. Trattoria di campagna
   Allegro
   Ritmo moderato
   Allegro moderato
   Allegro
   Juke box. Ritmo animato 
 
IV. Siparietto. Viottolo di campagna
   Andante molto
   Allegretto
 
V. Largo maestoso
   Allegretto vivo
   Allegro brillante
   Andante quasi lento
   Tempo I
 
VI. Periferia di un paese
   Allegretto molto calmo
   Allegro
   Allegro alla marcia
   Allegro moderato alla marcia
   Allegro brillante
   Tempo di valzer, lento, sognante
 
VII. Giorno dopo. Stessa scena
   Allegretto vivace
   Il violino del matto
   Molto mosso, violento
   Andante (come prima)
   Temporale
 
VIII. Muro di cinta di un convento. Cappelletta
   Allegretto calmo ma con spirito
   Adagio
 
IX. Strada di campagna
   Mosso, inquieto
   Allegro concitato
 
X. Periferia di un paese. Inverno
   Lento non troppo
 
XI. Muretto diroccato.
   Andante molto calmo
   Intermezzo. Molto tranquillo
 
XII. Spiaggia. Trattoria. Poche case
   Allegretto vivace
   Molto sostenuto ed espressivo

Durata: 76’ ca
Ultima esecuzione  della  suite in Rai a Torino: 13/9/2015, Juraj Valcuha.
 

Programma di sala