Daniele Gatti interpreta Wagner e Beethoven

Diretta streaming 5 novembre ore 20.30

Dopo i tre “Concerti di Primavera” e dopo la serata inaugurale dei “Concerti d'autunno” dello scorso settembre, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Daniele Gatti, protagonista del concerto di giovedì 5 novembre alle 20.30. A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre, l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino non potrà accogliere il pubblico in sala. Il concerto sarà quindi trasmesso in streaming audio-video su questa pagina di Rai Cultura  e in diretta su Radio3. Sarà anche proposto in differita su Rai5 domenica 15 novembre in prima serata alle 21.15. Le indicazioni per il rimborso dei biglietti annullati per il pubblico in sala saranno comunicate nel dettaglio sul sito dell’Orchestra Rai e sui social media a partire da martedì 10 novembre.

Daniele Gatti è Direttore musicale dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Mozart, ed è Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra e la Royal Opera House di Londra. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchestrer des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente.

 Il programma musicale è modificato rispetto a quello comunicato inizialmente, per coinvolgere un organico orchestrale più ridotto, nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria. La serata si apre con il Siegfried-Idyll (Idillio di Sigfrido), composizione cameristica scritta da Richard Wagner nel 1870 come regalo per la moglie Cosima dopo la nascita del figlio Siegfried, eseguito nella villa di famiglia la mattina di Natale del 1870, giorno del trentatreesimo compleanno di lei.
A seguire la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, detta “Pastorale”, con la quale l’Orchestra della Rai e Daniele Gatti proseguono il loro omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita, dopo l’esecuzione delle Sinfonie n. 4 e n. 7 proposte il 17 settembre. L’opera fu ultimata nel 1808 e diretta per la prima volta dall’autore nel dicembre di quell’anno al Theater an der Wien. Segna un momento di trasfigurazione idilliaca nell’esistenza del genio beethoveniano, sempre scosso dall’intensità del sentire e del soffrire. «Più espressione del sentimento che pittura», il brano prende le distanze dal descrittivismo musicale, elevando l’intima comunione con la natura campestre a senso di religioso stupore e di rapita ammirazione dell’uomo di fronte alla bellezza del creato. 

Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, Torino
Giovedì 5 novembre ore 20,30
  
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Daniele Gatti direttore

Richard Wagner (1813-1883)
Idillio di Sigfrido, WWV 103 (1870)

Durata: 18’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 8 maggio 2015, Juraj Valčuha.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68, Pastorale (1808)

Piacevoli sentimenti che si destano nell'uomo all'arrivo in campagna: Allegro ma non troppo
Scena al ruscello. Andante molto mosso
Allegra riunione di campagnoli. Allegro
Tuono e tempesta. Allegro
Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta. Allegretto

Durata: 39’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 25 ottobre 2019, James Conlon.

Partecipano al Concerto

Violini primi
*Alessandro Milani (di spalla)
°Marco Lamberti
Antonio Bassi
Constantin Beschieru
Lorenzo Brufatto
Irene Cardo
Roberto D’Auria
Martina Mazzon
Francesco Punturo
Elisa Schack

Violini secondi
*Roberto Righetti
Valentina Busso
Alice Costamagna
Antonella D’Andrea
Michal Ďuriš
Arianna Luzzani
Giulia Marzani
Alice Milan

Viole
*Luca Ranieri
Matilde Scarponi
Giovanni Matteo Brasciolu
Federico Maria Fabbris
Alberto Giolo
Agostino Mattioni
Greta Xoxi

Violoncelli
*Pierpaolo Toso
Marco Dell’Acqua
Amedeo Fenoglio
Carlo Pezzati
Fabio Storino

Contrabbassi
*Francesco Platoni
Antonello Labanca
Alessandra Avico

Flauti
*Marco Jorino
Luigi Arciuli

Ottavino
Fiorella Andriani

Oboi
*Nicola Patrussi
Sandro Mastrangeli

Clarinetti
*Luca Milani
Salvatore Passalacqua

Fagotti
*Andrea Cellacchi
Cristian Crevena

Corni
*Francesco Mattioli
Paolo Valeriani

Trombe
*Roberto Rossi
Daniele Greco D’Alceo

Tromboni
*Diego Di Mario
Devid Ceste

Timpani
*Claudio Romano

*prime parti
°concertini


Il concerto è trasmesso in diretta su Radio 3 per Il Cartellone di Radio 3 Suite e in diretta streaming su questa pagina del sito di Rai Cultura. Sarà anche proposto su Rai5 il 15 novembre 2020.