Stefano Bollani e Kristjan Järvi con l'Orchestra Rai. In programma il Concerto azzurro

Stefano Bollani e Kristjan Järvi con l'Orchestra Rai. In programma il Concerto azzurro

Diretta streaming - giovedì 20 maggio 2021 ore 20

Stefano Bollani e Kristjan Järvi con l'Orchestra Rai. In programma il Concerto azzurro
Il pianoforte di Stefano Bollani incontra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kristjan Järvi. Il risultato è azzurro: il colore che Bollani ha associato al suo Concerto per pianoforte e orchestra – Concerto azzurro – che è anche il colore del cielo e del quinto chakra, centro della comunicazione e dell’espressione creativa, il più importante da aprire per un artista. 
Il Concerto azzurro è nato nel 2017 su commissione della MDR Sinfonieorchester di Lipsia diretta già in occasione di quella prima assoluta dall’americano di origine estone Kristjan Järvi. La partitura fonde linguaggi classici e jazz, scrittura e improvvisazione. Con questa pagina Bollani interpreta con l’approccio giocoso che lo contraddistingue la musica colta, disobbedendo creativamente alle regole che imporrebbero a un pianista che suona con un’orchestra il rigoroso rispetto di una partitura immutabile. Il suo Concerto azzurro infatti si riscrive nuovamente durante tutte le esecuzioni, grazie alla fantasia e alla complicità che si crea tra gli interpreti sul palcoscenico. 
Il programma del concerto è completato da due brani dello stesso Kristjan Järvi, che in apertura di serata propone Aurora per orchestra. La pagina è inclusa nel suo album Nordic Escapes, realizzato nel 2020 con la Baltic Sea Youth Philharmonic Orchestra, di cui Järvi è fondatore e direttore principale.
Uno dei problemi che abbiamo oggi – dice il musicista – è che le persone si sentono disconnesse dalla natura e le une dalle altre. Abbiamo bisogno di sentirci di nuovo come parte della natura e come parte di un quadro generale. Nordic Escapes collega l’ascoltatore alla musica e alla natura.
Chiude la serata Snow maiden unveiled, una rielaborazione di Järvi basata su musiche di scena di Pëtr Il'ič Čajkovskij scritte per il dramma Snegúrochka (La fanciulla di neve) di Alexander Ostrovsky e basato su uno dei personaggi più noti delle fiabe russe. 
 
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Giovedì 20 maggio 2021 ore 20.00

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   

KRISTJAN JÄRVI direttore
STEFANO BOLLANI pianoforte


Kristjan Järvi (1972)
Aurora per orchestra (2016)

Durata: 10‘ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino 


Stefano Bollani (1972)
Concerto Azzurro per pianoforte e orchestra (2017)

Prologo
Allegro
Adagio
Allegro

Durata: 34‘ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino 


Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 - 1893) - Kristjan Järvi
Snow maiden Unveiled (2019)
da La fanciulla di neve op. 12 di Čajkovskij

Durata: 15‘ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino

Programma di sala del concerto del 20 maggio 2021

File PDF - Dimensioni 1090 kB