Alessandro Caruana

Alessandro Caruana

Trombe dell'Orchestra Rai

Alessandro Caruana
Nel 2008 consegue il biennio superiore di II livello in tromba presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con votazione 110 e lode. Nel 2015, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, completa la sua formazione didattica conseguendo con il massimo dei voti l’abilitazione per l’insegnamento della tromba nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Partecipa ad audizioni e concorsi che lo portano a collaborare con molte orchestre ed enti lirici, come l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Toscanini di Parma per la quale è vincitore del concorso per seconda tromba nel 2010, l’Orchestra di Mantova, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Regio di Torino.
Dal 2005 al 2017 ricopre il posto di prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano con la quale ha potuto eseguire i concerti per tromba e orchestra di Haydn, Hummel, Arutiunian e il Concerto di Šostakovič per pianoforte, tromba e archi.
Da aprile 2019 fa parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come tromba di fila.