Enrico Maria Baroni

Clarinetti dell'Orchestra Rai - prima parte

Vincitore di concorso internazionale, Enrico Maria Baroni è primo clarinetto dell'OSN Rai dal 2000. Ottiene a pieni voti la laurea magistrale di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Le sue prime esperienze in orchestra lo vedono membro dell’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, della Schleswig-Holstein Musik Festivalorchester e della Philharmonie der Nationen. Nel 1995 vince il concorso di Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne, dove svolge la sua attività fino al 2000.
Come solista e in ensemble si esibisce presso istituzioni e festival di prestigio internazionale. Ha eseguito, con l'OSN RAI, la Première Rhapsodie di Debussy diretta da Rafael Frühbeck de Burgos, due volte la Sinfonia Concertante di Mozart diretta da Rafael Frühbeck de Burgos e Juraj Valcuha e l’op. 120 n° 1 di Brahms/Berio diretta da Roberto Abbado. Ha suonato inoltre il Concerto di Mozart con la Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda e con l'Orchestre de Chambre de Lausanne diretta da Jesus Lopez-Cobos.
Incide per diverse etichette discografiche tra cui Deutsche Grammophon, Rivoalto, Videoradio, Due Punte Classica e prende parte a diversi progetti discografici della rivista musicale Amadeus. Attivo anche in campo didattico, è invitato nelle più riconosciute accademie italiane e straniere ed è docente dell’Accademia “Perosi” di Biella.