Il Museo della Radio Tv da vedere e da "ascoltare" con l'Orchestra Rai

Il Museo della Radio Tv da vedere e da "ascoltare" con l'Orchestra Rai

A luglio e agosto un "Museo in Musica"

Il Museo della Radio Tv da vedere e da "ascoltare" con l'Orchestra Rai
Non solo la radio e la tv che furono (e che saranno): al Museo della Radio e della Tv Rai di via Verdi 16 arriva anche la grande musica. Dal vivo, con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, protagonisti di “Museo in Musica”.
A luglio – a partire da sabato 24 e domenica 25 – e ad agosto, in occasione delle aperture straordinarie, le visite guidate condotte dal direttore del Museo, Alberto Allegranza, saranno seguite da piccoli concerti dei musicisti dell’Orchestra Rai, impegnati in pagine che spaziano da Mozart a Bach, da Albinoni a Beethoven.
Primo appuntamento, sabato 24 luglio alle 11.00 con la visita guidata seguita dal Duo in sol maggiore K 423 di Wolfgang Amadeus Mozart eseguito da Carola Zosi al violino e Marco Dell’Acqua al violoncello. Nel pomeriggio, dopo la visita delle 15.30, ancora Mozart con il Divertimento in re maggiore K 136/125a proposto dai violini di Alessandro Di Giacomo, Roberto D'Auria, dalla viola di Davide Ortalli e dal violoncello di Amedeo Fenoglio.
Domenica 25 luglio alle 11.00, l’appuntamento è con pagine di Mozart (da Eine Kleine Nachtmusik), Tomaso Albinoni (Adagio) e Johann Sebastian Bach (Aria sulla quarta corda, dalla Suite per orchestra n. 3 BWV 1068) proposte ancora da Carola Zosi e Marco Dall’Acqua, che nel pomeriggio - alle 15.00 - insieme a Federico Fabbris alla viola e Pamela Massa al contrabbasso eseguono l’Allegretto dalla Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven trascritto per quartetto e il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel.
Gli appuntamenti con le “visite in musica” proseguiranno – sempre alle 11.00 e alle 15.00 - sabato 7 e 21 agosto e domenica 22 agosto.

L’ingresso – nel rispetto delle misure anti-Covid – è gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo museoradiotv@rai.it fino a esaurimento posti.