Professione Orchestra, edizione 2021/2022

Professione Orchestra, edizione 2021/2022

Perfezionamento Under 30 per futuri Professori d'Orchestra

Professione Orchestra, edizione 2021/2022
5^ EDIZIONE | settembre 2021 – giugno 2022, Pinerolo (To)
 
un progetto di
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Accademia di Musica di Pinerolo


A lezione di strumento e di musica da camera con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2021/2022
Concerti su palchi prestigiosi
Borse di studio per gli studenti più meritevoli


 
Professione Orchestra,
il percorso formativo professionalizzante dedicato, dal 2017, ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e l’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento e di specializzazione musicale post laurea, con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale, è ormai alla sua quinta edizione.

Saper affrontare passi e soli del repertorio, affinare la propria flessibilità nell’esecuzione musicale, saper modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali piuttosto che dei singoli referenti delle file, sono solo alcune delle competenze necessarie al professore d’orchestra. Su queste si focalizza il percorso proposto, completando la formazione accademica dei giovani musicisti under 30 grazie a un vero e proprio training on the job e a lezioni in aula, sia di strumento che di musica da camera con le prime parti dell’OSN RAI presso l’Accademia di Musica di Pinerolo tra ottobre 2021 e giugno 2022.

Fino ad oggi sono state più di 40 le produzioni alle quali i borsisti di Professione Orchestra hanno partecipato, collaborando con importanti direttori come Marc Albrecht, Daniele Gatti, James Conlon, Juraj Valčuha, Ryan Bancroft, Leonidas Kavakos, John Axelrod, Andris Poga, Fabio Luisi, Kirill Petrenko e Dennis Russel Davies. I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Il 40% circa ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta ancora proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali (molti ragazzi che hanno partecipato ai workshop di Professione Orchestra hanno un’età compresa tra i 16 e i 23 anni, quindi sono ancora nel pieno del percorso formativo di un musicista).

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 9 settembre 2021 con “Garanzia Covid-19”: se il 13/9/2021 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi dei workshop, le quote di iscrizione versate verranno restituite. Per iscriversi è necessario scaricare il bando sottostante  e seguire le istruzioni in esso segnalate (gli uffici dell’Accademia di Musica rimarranno chiusi dal 6 al 30 agosto 2021 compresi. Risposte a eventuali richieste potranno essere date solo a partire dal 1 settembre.) A tutti i partecipanti, sia della Parte I sia della Parte II, verrà rilasciato un attestato di partecipazione in qualità di allievo effettivo.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).

CALENDARIO:

PARTE I:  20 settembre – 9 ottobre 2021 
PARTE II: novembre 2021 – giugno 2022

Maggiori informazioni sul sito dell'Accademia di Musica di Pinerolo.

SCARICA IL BANDO DI ISCRIZIONE