L'Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica con una prima assoluta di Giacomo Manzoni

L'Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica con una prima assoluta di Giacomo Manzoni

Dirige Gergely Madaras, solista il tenore Leonardo Cortellazzi

L'Orchestra Rai alla Scala per Milano Musica con una prima assoluta di Giacomo Manzoni
Quattro generazioni di grandi compositori a confronto, con una prima esecuzione assoluta di Giacomo Manzoni e una prima italiana di Helmut Lachenmann: è il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per il 30° Festival Milano Musica D’un comune sentire, in programma domenica 17 ottobre al Teatro alla Scala di Milano alle 20 e in diretta su Rai Radio3.

Sul podio il giovane direttore d’orchestra ungherese Gergely Madaras, Direttore musicale designato dell’Orchestre Philharmonique Royal de Liège nonché regolare ospite di compagini come la BBC Philharmonic, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestre Philharmonique de Radio France.

In apertura di serata Madaras propone Staub (“Polvere”) del compositore tedesco Helmut Lachenmann, in prima esecuzione italiana. Il brano fu commissionato per celebrare il 40° anniversario della SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden nel 1986.

La serata continua con la prima assoluta di Schuld (“Colpa”), commissionata a Giacomo Manzoni da Milano Musica, su testo di uno dei Moabiter Sonette (1945) di Albrecht Haushofer. Precedentemente rinviata a causa dell’emergenza sanitaria, Schuld incontra finalmente il pubblico con la voce solista del tenore Leonardo Cortellazzi.

Si prosegue con Dead City Radio. Audiodrome di Fausto Romitelli, commissionato e presentato per la prima volta in Italia proprio dall’OSN Rai nel 2004, l’anno in cui il compositore scomparve a soli quarantun anni. In chiusura forse la pagina più eseguita di uno dei compositori italiani viventi più apprezzati nel mondo: Fiori di fiori di Francesco Filidei.
 
La serata è dedicata alla memoria di Mario Messinis, critico musicale e infaticabile promotore della musica contemporanea, scomparso a Venezia nel 2020.
 
Informazioni e biglietteria www.milanomusica.org

Milano. Teatro Alla Scala
Domenica 17 ottobre 2021 ore 20.00


ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
GERGELY MADARAS direttore
LEONARDO CORTELLAZZI tenore

per ricordare Mario Messinis

Helmut Lachenmann (1935)
Staub per orchestra (1985 - 1987)

Prima esecuzione in Italia

Durata: 23’ ca.

Giacomo Manzoni (1932)
Schuld per tenore e orchestra (2016 - 2018, rev. 2021)

Commissione Milano Musica - Prima esecuzione assoluta

Durata: 15’ ca.

-------------------------------------------------------

Fausto Romitelli (1963 - 2004)
Dead City Radio: Audiodrome per orchestra (2003)

Durata: 14’ ca.

Francesco Filidei (1973)
Fiori di fiori per orchestra (2012) 

Durata: 16’ ca.

Il concerto è trasmesso in diretta su Rai Radio 3.