Fabio Luisi propone la prima assoluta della nuova versione di Abitare la battaglia di Riccardo Panfili
Diretta streaming giovedì 10 febbraio 2022 20.30 - venerdì 11 febbraio diretta su Radio 3 Rai 20.00
Luisi – che ricopre prestigiosi incarichi presso l’Orchestra della Radio Danese, la Dallas Symphony Orchestra e che dal settembre 2022 sarà anche Direttore principale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo – apre la serata con la prima esecuzione assoluta della nuova versione di Abitare la battaglia, del compositore italiano Riccardo Panfili, che ha recentemente rivisto la partitura commissionatagli dal Maggio Musicale Fiorentino. La pagina è stata eseguita nella prima versione a Firenze, nel Concerto di Capodanno del 2017, già allora con Luisi sul podio.
Il termine battaglia – dice il compositore – aveva sempre accomunato in me la figura barbuta di Verdi a quella scapigliata di Beethoven. Ma anche la loro battaglia ingaggiata con il materiale musicale: la strenua evoluzione stilistica di Verdi e Beethoven ci parla infatti di una lotta per forzare cerniere e confini del proprio linguaggio, un anelito a valicare manierismi e idiomi divenuti abitudine e routine. E anche la loro battaglia sociale: pensiamo alla vicinanza di Beethoven ai valori della rivoluzione francese, alla dedica della Terza Sinfonia a Napoleone (poi depennata irosamente), all’Inno universalistico della Nona; pensiamo alla tendenza verdiana a dare voce ai marginali, a donare una storia a quelli che dalla Storia sono stati estromessi come in Traviata, Trovatore, Aida, Nabucco, Rigoletto. Mi sono concentrato immediatamente – conclude Panfili – sul termine battaglia, e ho immaginato una musica che cercasse di incarnare il processo stesso, la postura stessa della battaglia intesa “come esperienza interiore”. Un pezzo di musica inteso come Kampfplatz, campo di battaglia per l’appunto.
Completa il programma della serata la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore di Anton Bruckner, detta “Romantica”. Scritta tra il 2 gennaio e il 22 novembre del 1874, fu rivista varie volte negli anni successivi, ed è l’unica tra le sinfonie del compositore austriaco con un titolo descrittivo scelto e voluto dal suo stesso autore. La prima esecuzione fu data al Musikverein di Vienna il 20 febbraio 1881, con la direzione di Hans Richter. Fu il primo autentico e pieno successo della carriera di Bruckner, che non interruppe però il complesso iter di revisioni a cui la partitura era già stata sottoposta, e che proseguì fino alla prima edizione data alle stampe e pubblicata nel 1889.
ph credits: PiùLuce/OSN Rai
I biglietti per il concerto, da 10 a 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Giovedì 10 febbraio 2022 ore 20.30
Venerdì 11 febbraio 2022 ore 20.00
FABIO LUISI direttore
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Riccardo Panfili (1979)
Abitare la battaglia
per grande orchestra (2017, rev. 2021)
Misterioso - Solenne (più Lento) - Mosso - Selvaggio (stesso tempo) - Subito più Lento - Immobile -Solenne - Apocalittico
Prima esecuzione assoluta
della versione rivista dall'autore
Durata: 12’ ca.
Anton Bruckner
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore
Romantica (vers. Nowak 2; 1878, Finale 1880)
Bewegt, nicht zu schnell (Mosso, non troppo veloce)
Andante, quasi allegretto
Scherzo. Bewegt (Mosso) - Trio. Nicht zu schnell, keines falls schleppend (Non troppo presto, assolutamente senza strascicare)
Finale. Bewegt, doch nicht zu schnell (Mosso, ma non troppo veloce)
Durata: 65’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 1 marzo 2018, Claus Peter Flor