Gioachino Rossini

Il concerto in 2 battute

Molto interessante è la storia della prima esecuzione in Italia dello Stabat Mater all'Archiginnasio di Bologna nel '42, direttore Gaetano Donizetti: Rossini chiede e impone che tutto il ricavato della serata vada a un fondo per sostenere i musicisti poveri bolognesi. Tutte le prove del concerto sono blindate, non è permesso l'accesso al pubblico, la generale è aperta agli studenti di musica e ai famigliari degli orchestrali e Rossini stesso si impegna a distribuire i biglietti d'ingresso per evitare l'accesso di intrusi. La sera della prima, straordinarimanete di successo, sono adottate misure di sicurezza speciali. Il concerto si fa evento talmente importante da creare un tumulto popolare.

Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi introduce il Concerto di Pasqua dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con lo Stabat Mater di Giocahino Rossini.
A intepreptarlo è chiamato Michele Spotti, tra i più apprezzati direttori d’orchestra della giovane generazione. Con lui, protagonisti sul palco dell'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, il soprano Anastasia Bartoli, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore Dmitry Korchak e il basso Mirco Palazzi. Il Coro è quello del Teatro Regio di Torino diretto da Andrea Secchi.

Rivivi le emozioni del concerto