Il ballo al Cinema

Il concerto in 2 battute

Nello stesso anno in cui Bernstein scrive il suo West Side Story, Fellini dirige, con le musiche di Nino Rota, La strada, con Anthony Quinn e Giulietta Masina, un film che rimane nella storia del cinema italiano e non solo, prodotto da Dino De Laurentiis.
Tredici anni dopo, nel 1967 alla Scala viene eseguito in forma di balletto, coreografia di Mario Pistoni che interpreta Zampanò e con Carla Fracci nelle vesti di Gelsomina. In origine il film ha avuto difficoltà ad avere un produttore, perché considerato troppo di nicchia e non abbastanza commerciale, ebbe infatti molto più successo I Vitelloni, considerato più appetibile. E quindi grande merito a Dino De Laurentiis per avere avuto l'intuizione di produrre La strada, intuizione che sarà poi ripagata dal Premio Oscar come miglior film in lingua straniera
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Rai Ernesto Schiavi introduce il concerto "Il ballo al Cinema" , l'appuntamento conclusivo del ciclo "Il ballo all'Opera e al Cinema" il ciclo di due concerti dal contenuto ricreativo e dedicati alla danza. Sul podio è protagonista John Axelrod che propone tre diversi momenti di grande musica ispirati a tre grandi pellicole cinematografiche: le Symphonic dances da West Side Story di Leonard Bernstein, che prima di approdare al cinema è stato uno dei più grandi successi di Broadway; la Suite per orchestra da La strada di Federico Fellini, con le celebri musiche di Nino Rota; e la Suite da Star Wars, la saga cinematografica creata da George Lucas nel 1977 con musiche di John Williams.