L'intervento di Ernesto Schiavi

Direttore Artistico dell'Orchestra Rai

Il Festival Verdi di Parma è un importantissimo festival a livello internazionale ed è rilevante per la nostra orchestra avere una consuetudine con questa manifestazione. Noi come orchestra sinfonica siamo abituati ad un altro tipo di repertorio e suonare un autore come Verdi, legato soprattutto alla lirica, è molto educativo per un'orchestra sinfonica, perché aggiunge alla precisione tipica della nostra compagine, un colore, una dinamicità, una dolcezza e una elasticità che non sono propri del sinfonico

Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi racconta l'importanza della partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Festival Verdi.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ancora protagonista di un grande festival italiano: dopo i successi estivi al ROF di Pesaro e a MITO SettembreMusica, nuovo appuntamento al Festival Verdi di Parma. Il doppio concerto è in programma venerdì 23 e venerdì 30 settembre alle 20 al Teatro Regio della città emiliana, con la Messa da Requiem interpretata da un cast di grandi voci come quelle del soprano Marina Rebeka, del mezzosoprano Varduhi Abrahamyan, del tenore Stefan Pop e del basso Riccardo Zanellato. Insieme a loro il Coro del Teatro Regio di Parma, istruito da Martino Faggiani. Sul podio Michele Mariotti, apprezzato interprete verdiano e attuale Direttore musicale dell’Opera di Roma.