Benjamin Britten e Dmitrij Šostakovič

Il concerto in 2 battute

Tra la Sinfonia n. 9 e la Sinfonia n. 10 di Šostakovič trascorrono 8 anni, muore Stalin e il mondo russo sembra riaprirsi a una certa vivacità culturale. Contrariamente alla Nona, breve, disimpegnata, gioiosa e allegra, la Decima è cupa, introspettiva, malinconica e riflessiva, con un linguaggio musicale tormentato e denso di amara ironia

Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il settimo concerto della stagione sinfonica 2022/2023, che vede protagonista per la seconda settimana consecutiva James Conlon, direttore stabile della compagine Rai dal 2016 al 2020. 
In programma due rare pagine novecentesche: la Sinfonia da Requiem op. 20 di Benjamin Britten, scritta nel 1940 e dedicata alla memoria dei genitori scomparsi qualche anno prima e la Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 di Dmitrij Šostakovič, composta nel 1953, anno della morte di Stalin, e contestata dalla Lega dei compositori sovietici per il suo carattere fortemente pessimistico, ben lontano dall’estetica promulgata dal regime bolscevico.
Appuntamento all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 e venerdì 16 dicembre alle ore 20.