Fra Peter Hrdy

Maestro di Cappella nella Basilica Papale di San Francesco

La musica è una via lungo la quale possiamo incontrarci, è un linguaggio universale che tutto comprende e che va al di là delle parole, la musica ci apre al Divino, ci rinnova, rendendoci più aperti all'ascolto reciproco e all'ascolto del Signore. Spero che questo concerto possa spronarci e dare un po' di speranza per iniziare questo nuovo 2023 con meno paura e più fiducia
Fra Peter Hrdy, Maestro di Cappella della Basilica Papale di San Francesco, parte fondamentale del tradizionale Concerto di Natale ad Assisi, ricorda in questo intervento il valore universale della musica, arte di unione e di speranza.

Protagonista con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins, che interpreta Joy to the World di Georg Friedrich Händel e Cantique de Noel di Adolphe Adam, oltre che Silent Night, Adeste Fideles e Hark, the Herald Angels sing di Mendelssohn, canto tradizionale natalizio tratto da una poesia del pastore metodista Charles Wesley. Accanto a lei le prime parti dell’OSN Rai – il clarinettista Enrico Maria Baroni e il violinista Alessandro Milani – e il Coro Maghini istruito da Claudio Chiavazza, impegnato tra gli altri nell’Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart.
A guidare la compagine Rai è chiamato David Giménez, che propone anche la Danza Slava n. 8 in sol minore di Antonín Dvořák, la Romanza per clarinetto e orchestra di Richard Strauss, l’intermezzo sinfonico “Méditation” da Thaïs di Jules Messenet, l’Ouverture dell’operetta Der Zigeunerbaron di Johann Strauss e – assieme al Coro – pagine di autori argentini come El Nacimiento tratto da Navidad Nuestra di Ariel Ramírez e Ay! Para Navidad di Sergio Villar, e infine il Christmas Medley con l’arrangiamento di Paul Bateman.

Il concerto è trasmesso da Rai Cultura su Rai1 e in Eurovisione domenica 25 dicembre alle 12.25, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e in replica la sera alle 21.15 su Rai5.