Wolfgang Amadeus Mozart e Dmitrij Šostakovič

Il concerto in 2 battute

Mozart scrive la Parigi, una sinfonia di grande smalto e di grandi organici, ma è interessante citare le stesse parole dell'autore: nell'ultimo movimento ai parigini piace molto iniziare forte e tutti insieme, io invece ho iniziato piano, solo con i primi e i secondi violini e si sentivano gli sssstttt del pubblico, per poi saltare ad un fortissimo improvviso accompagnato da applausi scroscianti. Mi sono divertito così tanto, ero così soddisfatto che sono andato a mangiare un gelato al Palais Royal

Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il sesto concerto della stagione sinfonica 2022/2023, che vede il gradito ritorno di James Conlon, direttore stabile della compagine Rai dal 2016 al 2020. 
In apertura di serata la Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297 detta “Parigi” di Wolfgang Amadeus Mozart, scritta nel 1778 alla fine di un viaggio durato più di un anno, che aveva portato il compositore ventiduenne da Mannheim alla capitale francese. Conlon chiude il concerto con la Sinfonia n. 4 in do minore op. 43 di Dmitrij Šostakovič: una delle composizioni più emblematiche e più sperimentali del compositore russo. 

Rivivi le emozioni del concerto