L'imponente "Lobgesang" di Mendelssohn diretto da Daniele Gatti

Diretta streaming Lunedì 16 gennaio 2023 ore 20.30 - anche in diretta su Radio 3

Secondo appuntamento con l’integrale delle sinfonie di Felix Mendelssohn-Bartholdy che Daniele Gatti affronta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel corso di due settimane. Lunedì 16 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in serata unica fuori abbonamento, il musicista milanese – recentemente designato prossimo Direttore principale della Staatskapelle di Dresda – interpreta la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52 detta “Lobgesang” (Canto di lode). Il concerto è trasmesso in diretta da Radio3 e in live streaming su questa pagina, oltre che registrato da Rai Cultura che proporrà in tv su Rai5 tutto questo ciclo delle sinfonie di Mendelssohn dirette da Gatti.
Programmare tutte assieme le cinque sinfonie di Mendelssohn nell’arco di due settimane e poi in tv, offre l’occasione di indagare l’immagine corrente del compositore, tradizionalmente considerato come “il più classico dei romantici”. Quest’idea infatti è al tempo stesso confermata e smentita dal suo corpus sinfonico. Composti in un arco di sedici anni, fra un’adolescenza prodigiosa e una fiorente maturità, i cinque capolavori procedono tra l’accettazione dei modelli storici e la sperimentazione di forme e linguaggi nuovi. Rispecchiano tanto l’evoluzione artistica di Mendelssohn quanto il passaggio di un’intera cultura dalla classicità al romanticismo, che ha in lui uno dei protagonisti più autentici e originali, oltre che una delle sue voci più alte.
Nel 1840 il compositore ricevette la richiesta di un'opera che celebrasse il quarto centenario dell’invenzione della stampa: uno dei momenti più alti della cultura rinascimentale tedesca, che non poteva non essere adeguatamente ricordato in una capitale dei libri e delle lettere come Lipsia. «Il pezzo per la festa locale non era un Oratorio, bensì, come l’ho chiamato in tedesco, “eine Symphonie für Chor und Orchester” [una sinfonia per coro e orchestra] e s’intitola “Lobgesang”», scriveva Mendelssohn a proposito del suo lavoro, in una lettera all’amico Klingemann. La prima esecuzione avvenne il 25 giugno del 1840 nella Thomaskirche, con lo stesso Mendelssohn sul podio. «Prima tre movimenti sinfonici, ai quali si uniscono 12 sezioni solistiche e corali; le parole sono dei Salmi, e propriamente tutti i pezzi, vocali e strumentali, sono composti sulle parole “Alles was Odem hat, lobe den Herrn” [“Ogni creatura che respira lodi il Signore”, Salmo 150]; capisci bene che prima sono gli strumenti a lodare nel modo a loro congeniale, e poi il coro e le singole voci», proseguiva Mendelssohn nella medesima lettera. A interpretare i versi sacri del “Lobgesang” – in tedesco e non in latino, quasi a rimarcare l’imprescindibilità per la civiltà universale dell’invenzione di Gutenberg – con la compagine Rai sono chiamati il soprano Sara Blanch, il mezzosoprano Michèle Losier, il tenore Bernard Richter e il Coro del Teatro Regio di Torino istruito da Andrea Secchi.
 
Sul podio Daniele Gatti, che ha un rapporto piuttosto intenso con l’Orchestra Rai: a partire dal gennaio 2020 l’ha diretta in 16 serate, con 12 diversi programmi musicali. Tra questi l’integrale delle sinfonie di Brahms, proposto nell’aprile del 2021, e quello delle sinfonie di Schumann, affrontato nel dicembre dello stesso anno. Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, Gatti è anche Direttore musicale dell’Orchestra Mozart, oltre che Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Opera House di Londra e l’Opera di Roma. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchestrer des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente. Di recente è stato protagonista dei due film-opera Il barbiere di Siviglia, vincitore del Premio Abbiati della Critica musicale italiana, e La traviata, realizzati dall’Opera di Roma con Rai Cultura e trasmessi su Rai3.
 
I biglietti per il concerto, da 9 a 30 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it
LOBGESANG
CONCERTO FUORI ABBONAMENTO
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Lunedì 16 gennaio 2023, 20.30


DANIELE GATTI direttore
SARA BLANCH soprano
MICHÈLE LOSIER mezzosoprano
BERNARD RICHTER tenore
CORO DEL TEATRO REGIO DI TORINO
ANDREA SECCHI maestro del coro
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   

Ciclo Mendelssohn 

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op. 52 (MWV A 18) 
Lobgesang (Canto di lode)
per soli, coro e orchestra (1840)

I.    Sinfonia. Maestoso con moto - Allegro - Maestoso con moto - Allegretto un poco agitato - Adagio religioso
II.    Coro e Soprano. Allegro moderato e maestoso - Allegro di molto - Molto più moderato ma con fuoco
III.    Recitativo e [Aria]. Tenore. Allegro moderato
IV.    Coro. A tempo moderato
V.    Soprano I, Soprano II e Coro. Andante
VI.    Tenore. Allegro un poco agitato - Recitativo - Tempo I
VII.    Coro. Allegro maestoso e molto vivace
VIII.    Corale. Andante con moto - Un poco più animato
IX.    Soprano e Tenore. Andante sostenuto assai
X.    Coro finale. Allegro non troppo - Più vivace - Maestoso

Durata: 71’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 28 marzo 2018, Kazuki Yamada

Concerto senza intervallo
 

Il programma di sala del concerto

File PDF - Dimensioni 952 kB