Richard Strauss

Il concerto in 2 battute

Eine Alpensinfonie è un viaggio sulle Alpi bavaresi con un'enorme orchestra: ventidue tappe da notte a notte di cammino in un mondo grandioso, oscuro e contraddistinto da una vitalità pura, una visione dionisiaca della natura
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il concerto interamente dedicato a Richard Strauss. Protagonista il pianista veneziano Alessandro Taverna, che  interpreta la Burleske in re minore per pianoforte e orchestra scritta da Strauss a soli 21 anni. Sul podio per la seconda settimana consecutiva il Direttore onorario Fabio Luisi che propone nella seconda parte della serata Eine Alpensinfonie op. 64 (Sinfonia delle Alpi). Composta nel 1915, dodici anni dopo la Symphonia domestica, la partitura chiude la grande serie dei lavori di ispirazione extra musicale di Strauss. In un unico tempo, ma di proporzioni eccezionali, descrive le sensazioni suscitate da una giornata di vita in montagna, anticipando le tecniche illustrative della musica per film.
Appuntamento giovedì 2 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, anche in live straming su Rai Cultura e in diretta su Radio3. La serata è replicata a Torino venerdì 3 febbraio alle 20.