"Se le nuvole" di Filippo Perocco

l'incontro con l'autore

Se le nuvole nasce da una parola ma non c'è un intento "a programma" o descrittivo. Ritroviamo lo stesso termine in un mio lavoro precedente per pianoforte e risonatore del 2019, Nuvolette. Il materiale della prima Nuvoletta entra a far parte di questo lavoro orchestrale che si articola in quattro movimenti, in quattro luoghi nei quali il materiale sembra evaporare, accumularsi, estendersi per poi sospendersi alla fine in una sorta di carillon. Il pianoforte a quattro mani diventa una sorgente da cui sgorgano e rientrano diverse risonanze che circolano in tutta la tessitura orchestrale

Filippo Perocco racconta in questo video Se le nuvole, la cui prima esecuzione assoluta è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Francis e Mica Salabert. il brano apre il concerto di Rai NuovaMusica dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che vede protagonista sul podio Marco Angius venerdì 10 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Segue la prima esecuzione italiana di Macabre Collage, la versione da concerto realizzata nel 2021 da Elgar Howarth dell’unica opera di György Ligeti, Le Grand Macabre. Chiude il programma la decima e ultima Sinfonia di Hans Werner Henze, il grande compositore tedesco scomparso nel 2012, che l’Orchestra Rai festeggiò nel 2006, nel suo ottantesimo compleanno, eseguendo la sua opera Gogo no Eiko al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino.