Alfred Schnittke, Robert Schumann e Sergej Rachmaninov

Il concerto in 2 battute

Grazie Signore - queste sono le parole di Rachmaninov in calce alla partitura delle tre Danze sinfoniche, scritte nel 1940, ultimo suo lavoro e testamento spirituale.
Sono tre danze non festose, ma macabre, riflessive e nostalgiche di un mondo che tanto ama Rachmaninov, un mondo tardo romantico ormai scomparso
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il  concerto che segna il ritorno con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di due grandi artisti - il direttore russo Stanislav Kochanovsky e il violinista armeno Sergey Khachatryan, giovedì 2 marzo alle 20.30 e venerdì 3 marzo alle 20.00 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino.
In apertura ... Pianissimo ... per orchestra op. 47 del compositore russo Alfred Schnittke, di cui quest’anno ricorre il 25esimo dalla scomparsa, proposto per la prima volta dall’OSN Rai a Torino, la parte centrale della serata vede Sergey Khachatryan interpretare il Concerto per violino e orchestra in re minore op. postuma di Robert Schumann, mentre in chiusura Kochanovsky propone le Danze sinfoniche op. 45 di Sergej Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore russo creato nel 1940.