I tre concerti di Ottavio Dantone con l'Orchestra Rai

Invito all'ascolto

Eccomi all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, un luogo per me ormai famigliare poiché da molti anni la mia collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è costante - dice il direttore d'Orchestra e clavicembalista Ottavio Dantone.
Quest’anno per la prima volta mi trovo a dirigere due produzioni consecutive di stagione, due intense settimane di lavoro e un concerto dalla Cappella Paolina del Quirinale a Roma, con un programma di musica barocca e un Ensemble dell’Orchestra Rai con strumenti originali.
Nel primo concerto del 23 e del 24 marzo abbiamo la presenza e nel contempo l’assenza di un grande compositore come Mozart, nella prima parte del programma saranno infatti proposti tre autori che possono essere considerati alter – ego di Mozart per svariati motivi, mentre in chiusura di serata non poteva mancare Haydn, un grande artigiano della musica, un compositore incredibile, con una capacità del possesso della forma, una fantasia e un’ironia di scrittura davvero notevoli. 
Nel secondo concerto del 30 e 31 marzo abbiamo i due grandi, Mozart e Haydn, a confronto. Di Mozart ascolteremo la sinfonia 39, una delle sue ultime composizioni, grande capolavoro composto a Vienna nel 1788 in un momento economicamente poco felice per lui; di Haydn la Sinfonia degli addi, il primo caso nella storia di sindacalismo seppur pacato. Nell’ultimo movimento, un adagio anziché il consueto allegro, i musicisti uno per uno lasciano i leggii e si allontanano; un messaggio di velata protesta del compositore verso il suo mecenate, il cui prolungamento del soggiorno estivo impediva agli strumentisti il rientro dalle proprie famiglie

Direttore di famiglia per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, grande esperto di musica settecentesca e raffinato clavicembalista, Ottavio Dantone è protagonista per due appuntamenti di stagione consecutivi e in un concerto di musica da camera al Quirinale.
Il concerto in programma giovedì 23 marzo alle 20.30, con replica venerdì 24 marzo alle 20 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino si apre con l’Ouverture da Olimpia di Joseph Martin Kraus. A seguire il Concerto n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 2 di Joseph Boulogne Chevalier de Saint-Georges, affidato a Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell'Orchestra Rai, in veste di solista. Il nome di Mozart è legato anche al compositore italiano Andrea Luchesi, di cui è in programma la Sinfonia in mi maggiore proposta nella trascrizione e revisione curata da Agostino Granotto. In chiusura di serata Ottavio Dantone propone uno dei più alti vertici del classicismo viennese: la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore di Haydn, detta “rullo di timpano”.

Nel suo secondo concerto all’Auditorium Rai giovedì 30 marzo alle 20.30, con replica venerdì 31 marzo alle 20, Dantone propone due pagine del grande classicismo viennese di Haydn e Mozart.

Dantone sarà anche impegnato domenica 26 marzo per i Concerti del Quirinale di Radio 3 in qualità di direttore e clavicembalista con l’Ensemble barocco dell’OSN Rai “La Mole Armonica” per un programma che accosta pagine di Johann Sebastian Bach, come il Concerto in la minore per flauto, violino, clavicembalo e orchestra (BWV 1044) e il Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, con la celebre cadenza del clavicembalo che conclude il primo movimento, al Concerto Grosso in re minore op. 3 n. 4 di Francesco Geminiani, compositore e violinista allievo di Arcangelo Corelli. Il concerto alle 11.50 dalla Cappella Paolina del Quirinale a Roma sarà trasmesso in diretta su Radio 3.