Inaugura la rassegna "Le Domeniche Dell'Auditorium"

Inaugura la rassegna "Le Domeniche Dell'Auditorium"

Domenica 29 gennaio ore 10.30

Inaugura la rassegna "Le Domeniche Dell'Auditorium"
Si apre con la “Torino Sinfonietta” diretta da Biagio Zoli il primo appuntamento cameristico delle “Domeniche dell’Auditorium” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, incluso nel cartellone della Stagione 2022/2023. Il concerto, in programma domenica 29 gennaio alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, verrà registrato da Radio3 che lo trasmetterà in differita in data da destinarsi.

In apertura l’ensemble propone la suite L’oiseau de feu (L’uccello di fuoco) di Igor Stravinskij, nell’arrangiamento di Paul Leonard Schäffer, realizzata nel 1945 e basata su dieci numeri complessivi dell’intero lavoro coreutico, che fu rappresentato per la prima volta a Parigi il 25 giugno del 1910.
Nella seconda parte del concerto è in programma la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nell’arrangiamento del 2016 di George Morton. La sinfonia originaria fu scritta nel 1888 dopo un periodo di stallo creativo del compositore e fu eseguita per la prima volta quello stesso anno con la direzione di Cajkovskij. 

La “Torino Sinfonietta” è composta da Francesco Punturo, Valerio Iaccio (violini), Federico Fabbris (viola), Eduardo Dell’oglio (violoncello), Gabriele Carpani (contrabbasso), Luigi Arciuli (flauto e ottavino:) Teresa Vicentini (oboe e corno inglese), Graziano Mancini (clarinetto I e clarinetto piccolo); Salvatore Passalacqua (clarinetto II e clarinetto basso), Bruno Giudice (fagotto), Gabriele Amarù (corno I), Paolo Valeriani (corno II), Daniele Greco Dalceo (tromba), Diego Di Mario (trombone), Claudio Romano (timpani ), Emiliano Rossi (percussioni), Fulvio Raduano (pianoforte). È diretta da Biagio Zoli, primo timpano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
 
I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.
DOMENICA 29 GENNAIO 2023 
ore 10.30


“TORINO SINFONIETTA” DELL’OSN RAI
FRANCESCO PUNTURO
violino I
ANTONELLA D’ANDREA violino II
FEDERICO FABBRIS viola
FRANCESCA FIORE violoncello
GABRIELE CARPANI contrabbasso
LUIGI ARCIULI flauto e ottavino
TERESA VICENTINI oboe e corno inglese
GRAZIANO MANCINI clarinetto I e cl. piccolo
SALVATORE PASSALACQUA clarinetto II e cl. basso
BRUNO GIUDICE fagotto
FRANCESCO MATTIOLI corno
PAOLO VALERIANI corno
DANIELE GRECO D’ALCEO tromba
DIEGO DI MARIO trombone
GABRIELE BARTEZZATI timpani
EMILIANO ROSSI percussioni
FULVIO RADUANO pianoforte

BIAGIO ZOLI direttore

Igor Stravinskij 
L'oiseau de feu. Suite (versione del 1945) 
(Arr. Paul Leonard Schäffer, 2018)

Durata: 20’ ca.
_____________________________

Pëtr Il'ič Čajkovskij 

Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 
(Arr. George Morton, 2016)

Durata: 47’ ca.