Joseph Martin Kraus, Joseph Boulogne Chevalier de St.Georges, Andrea Luchesi e Franz Joseph Haydn

Il concerto in 2 battute

Joseph Boulogne Chevalier de St. Georges, contemporaneo ed epigono di Mozart, di cui ascoltiamo il Concerto in sol maggiore interpretato dal nostro violino di spalla Roberto Ranfaldi, è un personaggio molto particolare dell’epoca: nasce in Guadalupe da una schiava e un nobile francese, viene poi portato e allevato in Francia e intraprende un’importante carriera, pur essendo mulatto, sia come compositore, sia come fiorettista, un formidabile schermidore che morirà poi in miseria
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il concerto che vede il ritorno con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di un grande esperto di musica settecentesca come Ottavio Dantone.
In apertura l’Ouverture da Olimpia di Joseph Martin Kraus, detto “il Mozart di Odenwald”, segue il Concerto n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 2 di Joseph Boulogne Chevalier de Saint-Georges, detto il "Mozart nero" e affidato a Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell’OSN Rai. Il nome di Mozart è legato anche al compositore italiano Andrea Luchesi, di cui è in programma la Sinfonia in mi maggiore proposta nella trascrizione e revisione curata da Agostino Granotto. In chiusura di serata Ottavio Dantone propone uno dei più alti vertici del classicismo viennese: la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore di Haydn, detta “rullo di timpano”. 

Il concerto è in programma all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino giovedì 23 marzo alle 20.30, con replica venerdì 24 marzo alle 20.

Biglietti disponibili anche online