La grande musica del 2 giugno

L'Orchestra Rai e la Città di Torino insieme, per la Festa della Repubblica. Tutto esaurito per il concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada

Un omaggio musicale al nostro Paese con una scelta di celebri pagine ispirate all’Italia o create da grandi compositori italiani, e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come protagonista. È il Concerto per la Festa della Repubblica che la Rai e la Città di Torino propongono venerdì 2 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” del capoluogo piemontese. La serata, che ha fatto registrare il tutto esaurito, è anche trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.

Sul podio sale il direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate di oggi, che da ottobre ricoprirà il ruolo di Direttore principale dell’Orchestra Rai. Già a capo di compagini come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. Dalla stagione 2025/2026 diventerà Generalmusikdirektor della Città di Colonia, prendendo le redini della Gürzenich Orchestra e dell’Opera della città tedesca, una delle più importanti metropoli culturali europee.

Negli ultimi anni Orozco-Estrada ha diretto con successo le orchestre più prestigiose, dalla Chicago Symphony Orchestra alla Philadelphia Orchestra, passando per i Wiener Philharmoniker, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester Leipzig, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre National de France e la Filarmonica della Scala.
Per il Concerto per la Festa della Repubblica propone in apertura la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana” e scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece nel nostro Paese tra il 1830 e il 1831. Accanto alla sinfonia, definita dal suo autore «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto», una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini


CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Venerdì 2 giugno 2023 ore 20.30


ANDRÉS OROZCO-ESTRADA direttore
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 (MWV N 16)
Italiana (1830-1837)

Allegro vivace
Andante con moto
Con moto moderato
Saltarello. Presto

Durata: 27’ ca.  

Ultima esecuzione Rai a Torino: 19 gennaio 2023, Daniele Gatti

Gioachino Rossini (1792-1868)
Guglielmo Tell. Ouverture (1828)

Durata: 12’ ca.

Ultima esecuzione Rai a Torino: 21 febbraio 2023, Kristjan Järvi

Giacomo Puccini (1858-1924)
Manon Lescaut. Intermezzo (1889-1892)

Durata: 5’ ca.

Ultima esecuzione Rai a Torino: 20 marzo 2017, Michele Mariotti

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Vespri siciliani. Ouverture (1855)

Durata: 10’ ca.

 

Sfoglia il programma generale del concerto

File PDF - Dimensioni 1837 kB