"La trota" di Schubert per il "Quintetto Lab" nelle "Domeniche dell'Auditorium"

Domenica 8 giugno 2025 ore 10:30 all'Auditorium Rai di Torino

Si apre con uno dei più celebri brani del repertorio cameristico, il Quintetto per pianoforte in la maggiore op. 114 D 667 di Franz Schubert, detto “La trota”, il concerto del “Quintetto Lab” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, protagonista del settimo appuntamento delle “Domeniche dell’Auditorium” in programma domenica 8 giugno alle 10.30 all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino. L’appuntamento è registrato da Radio3 che lo trasmetterà domenica 15 giugno alle 20.30.

Il brano di Schubert, scritto nel 1819, è intitolato La trota poiché il compositore utilizzò la melodia del suo omonimo Lied nell’Andantino come tema per le successive variazioni

Lo stesso gruppo strumentale si ritrova nel Klavierquintett in mi minore op. 3 del compositore boemo Josef Labor, che chiude il concerto del “Quintetto Lab” formato da Valentina Busso (violino), Giorgia Cervini (viola), Luca Magariello (violoncello) e Friedmar Deller (contrabbasso), a cui si aggiunge Francesco Bergamasco (pianoforte).

I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 - 8104961 – biglietteria.osn@rai.it

Nel video un estratto dalle prove del “Quintetto Lab” dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dalla Sala Grande dell'Auditorium "Arturo Toscanini" di Torino.
 
LE DOMENICHE DELL'AUDITORIUM N. 7
DOMENICA 8 GIUGNO 2025
 ORE 10.30

Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, Torino

“QUINTETTO LAB” DELL’OSN RAI
VALENTINA BUSSO
violino
GIORGIA CERVINI viola
LUCA MAGARIELLO violoncello
FRIEDMAR DELLER contrabbasso
e con
FRANCESCO BERGAMASCO
pianoforte

Franz Schubert (1797-1828)
Quintetto con pianoforte in la maggiore op. 114 D 667 
La trota (1819)

I.    Allegro vivace
II.    Andante 
III.    Scherzo. Presto
IV.    Tema. Andantino
V.    Allegro giusto

Durata: 36’ ca

Josef Labor (1842-1924)
Klavierquintett in mi minore, op. 3 (1880)

I.    Allegro
II.    Scherzo. Allegro vivace
III.    Andante 
IV.    Allegro ma non troppo

Durata: 35’ ca

Condividi