Omaggio all'Italia al Festival Berlioz con Daniel Kawka, Lise Berthaud e l'Orchestra Rai

Omaggio all'Italia al Festival Berlioz con Daniel Kawka, Lise Berthaud e l'Orchestra Rai

Domenica 24 agosto al Castello Luigi XI di La Côte - Saint - André

Omaggio all'Italia al Festival Berlioz con Daniel Kawka, Lise Berthaud e l'Orchestra Rai
È un programma sinfonico tutto ispirato all’Italia quello che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone al Festival Berlioz di La Côte-Saint-André, rassegna che celebra il grande compositore francese nella sua città natale. Domenica 24 agosto alle ore 21.00, nel cortile del Castello Luigi XI, l’OSN Rai diretta dal francese Daniel Kawka esegue pagine di Berlioz e Liszt che evocano luoghi, figure e suggestioni legate all’immaginario e alla storia italiana: dall’Ouverture dal Benvenuto Cellini di Berlioz, ispirata alla vita dello scultore rinascimentale fiorentino, a Tasso.
Lamento e Trionfo di Liszt, poema sinfonico che rievoca la travagliata esistenza dell’autore della Gerusalemme liberata, fino alla sinfonia per viola e orchestra Harold en Italie, che Berlioz compose su richiesta di Paganini e ispirata alle Peregrinazioni omonime scritte da Byron
Protagonista di quest’ultima è la violista Lise Berthaud, vincitrice del Premio Hindemith al Concorso Internazionale di Ginevra e ospite delle principali sedi concertistiche internazionali, tra cui l’Elbphilharmonie di Amburgo, il Musikverein di Vienna, la Wigmore Hall di Londra e la Philharmonie de Paris. L’OSN Rai torna al Festival Berlioz dopo i concerti del 2007 e del 2009, entrambi diretti da Kawka.

Attuale direttore musicale e artistico del Léman Lyriques Festival di Ginevra, Daniel Kawka è ospite regolare delle stagioni dell’OSN Rai. Apprezzato interprete del repertorio romantico – in particolare di Mahler, Strauss e Wagner – è altrettanto attivo nell’ambito della musica moderna e contemporanea. Ha diretto compagini come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Sinfonietta e l'Orchestre Philharmonique de Radio France. Invitato più volte al Festival Berlioz, vi ha eseguito in prima assoluta e registrato, nel 2018, frammenti inediti del dramma di Berlioz La Nonne sanglante, poi inclusi nella prima integrale delle opere del compositore pubblicata da Warner Classics.
 
La Côte-Saint-André, Cortile del castello Luigi XI
Domenica 24 agosto 2025, 21.00


DANIEL KAWKA direttore
LISE BERTHAUD viola

Dolce vita

Hector Berlioz (1803-1869)
Benvenuto Cellini. Ouverture (1838)

Allegro deciso con impeto - Larghetto - Allegro deciso con impeto - Animato

Franz Liszt (1811-1886)
Tasso. Lamento e Trionfo, S 96 
(prima vers. 1849, seconda vers. 1850-1851, terza vers. 1854)

Lamento
Trionfo


Hector Berlioz
Harold en Italie, op. 16
Sinfonia in 4 parti per viola concertante e orchestra (1834)

I.    Harold aux montagnes. Scènes de mélancolie, de bonheur et de joie
Adagio - Allegro
II.    Marche de pèlerins chantant la prière du soir
Allegretto
III.    Sérénade d'un montagnard des Abruzzes à sa maîtresse
Allegro assai – Allegretto - Allegro assai - Allegretto
IV.    Orgie de brigands. Souvenirs des scènes précédentes
Allegro frenetico