Professione Orchestra, edizione 2026/2027

Professione Orchestra, edizione 2026/2027

Perfezionamento Under 30 per futuri Professori d'Orchestra - Iscrizione entro il 3 settembre 2026

Professione Orchestra, edizione 2026/2027
10^ EDIZIONE | settembre 2026 - giugno 2027 | Torino e Pinerolo (To)
 
Un progetto di
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Fondazione Accademia di Musica


A lezione di strumento e musica da camera con le prime parti dell’OSN RAI
Affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 20262027
Concerti su palchi prestigiosi
Borse di studio per gli studenti più meritevoli
Seminari per il miglioramento della performance artistica


Iscrizioni entro il 3 settembre 2026

È uscito il bando della IX edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo per giovani musicisti under 30 dedicato alla professionalizzazione orchestrale, nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e la Fondazione Accademia di Musica, istituzione di perfezionamento e di specializzazione musicale post laurea, con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale, festeggia la sua decima edizione.

Fino ad oggi sono state 212 le produzioni alle quali i borsisti di Professione Orchestra hanno partecipato, collaborando con importanti direttori come Marc Albrecht, Daniele Gatti, James Conlon, Juraj Valčuha, Ryan Bancroft, Leonidas Kavakos, John Axelrod, Andris Poga, Fabio Luisi, Kirill Petrenko, Dennis Russel Davies, Andrés Orozco-Estrada, Ottavio Dantone, Robert Trevino, Aram Khacheh

Il progetto si articola in due parti:

PARTE I: I WORKSHOP
21 SETTEMBRE - 17 OTTOBRE 2026
L’edizione 2026/27 di Professione Orchestra attiva i suoi workshop per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, timpani, percussioni, arpa
Le Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che li terranno sono: Alberto Barletta, Enrico Maria Baroni, Gabriele Bartezzati, Margherita Bassani, Marco Braito, Diego Di Mario, Matteo Flori, Francesco Giussani, Luca Magariello, Matteo Magli, Francesco Mattioli, Alessandro Milani, Luca Milani, Nicola Patrussi, Alessandro Maria Pogliani, Francesco Platoni, Emiliano Rossi, Alexander Grandal Hansen Schwartz, Gregorio Tuninetti, Ulijona Ula Zebriunaite, Biagio Zoli. Le lezioni integrative di clarinetto basso saranno tenute da Salvatore Passalacqua; quelle di clarinetto piccolo da Lorenzo Russo; quelle di ottavino da Fiorella Andriani.

Ogni workshop si tiene dal 21 al 26 settembre o dal 12 al 17 ottobre 2026, a seconda della disponibilità data dai docenti. Ciascun workshop è tenuto da una delle Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, viene attivato con un minimo di 3 allievi e si conclude il sabato con la simulazione di un’audizione in orchestra. Il luogo di svolgimento può essere la Fondazione Accademia di Musica a Pinerolo o l’Auditorium RAI di Torino. Ciascun workshop prevede:
  • lezioni frontali di strumento con le Prime Parti dell’OSN RAI;
  • lezioni integrative facoltative per gli iscritti a clarinetto e flauto;
  • prove a sezioni con le Prime Parti dell’OSN RAI;
  • seminario Come affrontare l’ansia da palcoscenico di Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport, ex atleta olimpica;
  • seminario e lezioni di Tecnica Alexander* con Paolo Olivieri;
  • incontro dedicato all’approfondimento della vita in orchestra con le Prime Parti dell’OSN RAI;
  • simulazione di un’audizione per concorso in orchestra. Questa audizione, molto apprezzata dagli allievi, seleziona i vincitori delle borse di studio ed è essa stessa un’utile esperienza formativa poiché viene svolta con la stessa modalità delle audizioni delle orchestre professionali, permettendone così la sperimentazione.
PARTE II: IL TRAINING DEI BORSISTI
NOVEMBRE 2026 - GIUGNO 2027


Al termine dei workshop della prima parte di Professione Orchestra, il Comitato artistico premierà i migliori allievi assegnando loro delle borse di studio per la partecipazione a un corso annuale completamente gratuito.

Ogni borsa di studio assegnata è erogata dalla Fondazione Accademia di Musica e prevede:
  • una lezione (2 ore) di strumento al mese per 4 mesi con un Docente Prima Parte RAI;
  • l’affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2026/2027;
  • 4 incontri di musica da camera con prime Parti dell’OSN RAI;
  • un concerto inserito nella Stagione dell’OSN RAI e uno nella Stagione dell’Accademia di Musica (per le formazioni cameristiche);
  • un rimborso forfettario a copertura di spese di viaggio e alloggio del borsista.
ISCRIZIONI AI WORKSHOP
Per iscriversi il termine ultimo è il 3 settembre 2026 per il Workshop I e il 24 settembre per il Workshop II. In entrambi casi è necessario farlo tramite il form raggiungibile al fondo della sezione dedicata ai workshop. 

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono reperibili sul sito della Fondazione Accademia di Musica

Le attività didattiche della Fondazione Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.
 
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi scrivere a: segreteria@accademiadimusica.it
Maggiori informazioni sul sito Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo.

Scarica il bando

File PDF - Dimensioni 167 kB