Giorgio Parisi

Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei

Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Corsini a Roma, sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020, il 417° dalla nascita della prestigiosa Istituzione scientifica fondata in Italia nel 1603.

Rai Cultura ha intervistato  Giorgio Parisi, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei,  sul ruolo dell’Accademia nel promuovere le conoscenze scientifiche e stimolare la riflessione sui temi più attuali, a partire dal tema dei cambiamenti climatici. 
Ci ha raccontato che uno dei compiti fondamentali delle Accademie è fornire una riflessione integrata su dove stia andando la Scienza, soffermandosi sui rapporti reciproci tra Scienza e Società. Le riflessioni devono poi essere comunicate a un pubblico più vasto, a partire dalle nuove generazioni.

La commissione per l’ambiente e le grandi catastrofi naturali dell’Accademia dei Lincei, unitamente alla Fondazione Lincei per la Scuola, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha organizzato per il 2020 un corso di quattro giornate per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e i loro insegnanti con il titolo I Lincei per il clima. Le lezioni verranno registrate da Rai Cultura, in modo da poter essere utilizzate nelle scuole per rispondere alle sollecitazioni che vengono dal mondo giovanile.