Francesco Montanari nella Basilica di Sant'Andrea della Valle

Il primo atto di Tosca

Francesco Montanari, attore, romano, protagonista di indimenticabili film e fiction televisive, inizia da Sant’Andrea della Valle un percorso tra i luoghi presso i quali è ambientata Tosca. Nella chiesa romana si svolge, infatti, il primo atto dell’opera di Giacomo Puccini. È il 14 Giugno 1800, e Angelotti, già console della Repubblica Romana e prigioniero politico, è evaso da Castel Sant'Angelo e ha trovato rifugio proprio lì, dove il pittore Mario Caravadossi, che sta eseguendo un affresco raffigurante la Madonna, gli offre il proprio aiuto. A dare la caccia al fuggitivo è il  barone Scarpia, capo della polizia papalina. 

Cavaradossi: Scarpia?! Bigotto satiro che affina colle devote pratiche la foia libertina e strumento al lascivo talento fa il confessore e il boia! La vita mi costasse, vi salverò! Ma indugiar fino a notte è mal sicuro...
‘Tosca’, Atto I, Scena sei

Floria Tosca, cantante, è l’amante del pittore. Nella chiesa irrompe, poi, Scarpia, accompagnato da Spoletta, per ricercare il fuggitivo e intuisce che Cavaradossi è complice di Angelotti. Al termine del primo atto, dopo varie peripezie, Scarpia farà arrestare Cavaradossi.
La regia è di Marco Odetto.