Guido Bianchini, Deus Trinitas: possibilità d'Europa

Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy 2019

Guido Bianchini presenta Deus Trinitas: possibilità d'Europa. Una rilettura etico-politica dell'itinerario teo-logico di Vincenzo Vitiello, in occasione della Summer School of Higher Education in Philosophy 2019.

Guido Bianchini laureato in Filosofia all'Università di Salerno. Da allievo di Vincenzo Vitiello ha approfondito il pensiero paolino e la questione del cristianesimo storico nella modernità e nel dibattito contemporaneo tra filosofia e teologia. Le sue recenti ricerche vertono sul problema teoretico ed etico dell'alterità nei pensatori della "modernità ebraica" come possibile punto di incontro con il cristianesimo. Tiene seminari di pensiero ebraico moderno  presso lo Studio Teologico "Madonna delle Grazie" di Benevento. Ha pubblicato L'inquietudine dell'Altro. Ebraismo e cristianesimo (Inschibboleth, 2016).
 
International Summer School of higher education in philosopy è una scuola estiva di alta formazione in filosofia che si tiene a Castelsardo in Sardegna, organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Istituto universitario Sophia, Fondazione Meridies, Festival Internazionale di Promozione del libro e della lettura Un'Isola In rete, e con il contributo di Comune di Castelsardo e Fondazione di Sardegna.