EDUCAZIONE FINANZIARIA

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Scuola secondaria di primo grado

EDUCAZIONE FINANZIARIA
Money 2.0
Money 2.0-La moneta ai tempi del web" è un ciclo in con sette puntate che hanno lo scopo di approfondire i temi legati all’educazione finanziaria con un’attenzione particolare alle concrete situazioni d’uso della moneta  e degli altri strumenti finanziari, dando spazio anche alle domande degli studenti sull’argomento. La conduttrice Francesca Fialdini guida i telespettatori alla scoperta di due luoghi simbolo del mondo della moneta: palazzo Koch, sede della Banca d’Italia e lo stabilimento Fabbricazione Carte e Valori, dove vengono stampate le banconote. In ciascuna puntata la conduttrice introduce un tema legato alla Moneta e agli altri strumenti di pagamento alternativi al contante, in compagnia di un ospite/intervistato.

Money 2.0 - La moneta legale
In questa puntata di "Money 2.0-La moneta i tempi del web", parleremo delle funzioni della moneta, della moneta legale, delle banche centrali, l’eurosistema, l’euro, i vantaggi dell’euro.

Money 2.0 - La moneta bancaria
In questa puntata di "Money 2.0: La moneta i tempi del web" parleremo delle banche, raccogliere il risparmio e concedere prestiti, i vantaggi della moneta bancaria.

Money 2.0 - Il conto corrente
In questa puntata di "Money 2.0-La moneta ai tempi del web" , parleremo del conto corrente, del tasso d'interesse, del libretto di risparmio.

Money 2.0 - L`assegno bancario
In questa puntata di "Money 2.0-La moneta ai tempi del web" parleremo di assegno bancario, del carnet e dello specimen di firma, come si compila un assegno e le regole di sicurezza.

Money 2.0 - Il bonifico e l`addebito diretto
In questa puntata di "Money 2.0-La moneta ai tempi del web", parleremo del bonifico, addebito diretto e Iban. 

Money 2.0 - Le carte di pagamento
In questa puntata di "Money 2.0-La moneta ai tempi del web", parleremo di carte di pagamento: carte di credito, di debito e prepagata.

Money 2.0 - L`evoluzione più recente
In questa puntata di "Money 2.0 - La moneta ai tempi del web", parleremo dell'home-banking: gestire un conto attraverso il pc o uno smartphone.