Giovanni Boniolo, Valter Tucci, Genetica, epigenetica e comportamento

Un confronto sul tema della libertà

Un viaggio fra biologia, filosofia della scienza ed etica per una civiltà più consapevole. L'epigenetica, spiega Valter Tucci, è un sistema di controllo nella regolazione dei geni. Tucci si confronta con Giovanni Boniolo, che si occupa degli aspetti filosofici ed etici della medicina. Dal Festival della Comunicazione di Camogli 2019.

Giovanni Boniolo. Cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche (Università di Ferrara). Honorary Ambassador della Technische Universität München. Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Ha pubblicato molto, soprattutto a livello internazionale.

Valter Tucci, laureato in psicologia, dopo una specializzazione in medicina ha vinto una borsa di studio del Cnr per gli Stati Uniti, è stato chiamato dal Dipartimento di Anatomia e Neurobiologia della Boston University e ha successivamente lavorato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 2003 è tornato in Europa e, dopo un lungo periodo a Oxford, è diventato
direttore del laboratorio di genetica ed epigenetica del comportamento dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.