Il WebDoc di Raffaello

I percorsi di Rai Cultura

Il Web Doc su Raffaello visibile sul portale RaiCultura.it è una full immersion nella vicenda artistica e biografica del grande artista urbinate (1483-1520), raccontato attraverso produzioni ad hoc di Rai Cultura  e documentari, testimonianze d'archivio e film. In occasione dei 500 anni della sua morte, questa antologia ragionata in video è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di importanti istituzioni museali e archivi italiani che ne conservano memoria.

Storici dell'arte di ieri e di oggi, studiosi, scrittori e registi, in questo Web Doc svelano i tanti risvolti storici e i molteplici miti che Raffaello ha rappresentato.


Da enfant prodige a genio e artefice del Rinascimento, da abile stratega e imprenditore di sé stesso a capo di una bottega che andò per l'Europa del Cinquecento a spargere il suo verbo, Raffaello ha continuato a vivere nei secoli successivi. Riprodotto, reinterpretato e da sempre rivisitato, il bello naturale di Raffaello rivive ora a 500 anni dalla nascita dell’artista in tutto il suo splendore.

Condividi