Musica

I percorsi di Rai Cultura

La musica è raccontata a 360 gradi, dalla classica al jazz, dal rock al pop. I singoli articoli si alternano a speciali approfondimenti tematici e photogallery. 
La ricca offerta di musica classica è organizzata in 4 sezioni:  in quella dedicata all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, i ritratti dei solisti e quelli dei direttori che si avvicendano sul podio, l’approfondimento sui concerti in cartellone; nella sezione Sinfonica, le opere e i profili dei compositori che hanno fatto la storia della musica, i Festival, le interviste, il ricordo dei protagonisti in occasione di particolari esecuzioni o ricorrenze. Nella sezione Opera, i grandi della lirica e le messinscena storiche, ma anche le nuove proposte con interviste ai protagonisti di oggi. Ogni anno, il portale segue la prima della Scala, con backstage, approfondimenti e servizi.
 

Lezioni di suono ripropone l’omonimo programma di Rai 5, arricchito di contributi originali. Opere, per lo più contemporanee, commentate dagli stessi compositori o da altri musicisti.



Agli approfondimenti verticali è dedicata la sezione "Speciali", che segue l'impostazione interdisciplinare del portale alternando i temi della musica colta con quelli del pop e del rock. 
Grandi compositori di musica contemporanea trovano spazio accanto alle icone della musica leggera - italiana e non - e a piccole storie particolari, come quella sull'hip hop americano.

Music Icons è la parte del portale specificamente dedicata al pop, al rock e al jazz. Videointerviste, articoli e recensioni raccontano la storia della musica del XX secolo con un'attenzione particolare ai più attuali fenomeni e linguaggi della cultura giovanile. 5 sezioni puntellano questo racconto.  "Persone": una carrellata di ritratti di musicisti storic; "I'm with the band": sui gruppi maggiori del rock; "Dal vivo": i concerti storici e gli avvenimenti live; "Forma canzone": quando gli artisti raccontano il loro processo creativo e infine "Sui generis": un approfondimento trasversale sui nuovi generi musicali e su quelli meno considerati dalla storia. 

La sezione "Gallery" racconta la musica, classica e non, per immagini: un percorso fotografico tra backstage di spettacoli, grandi eventi live e vite di musicisti che hanno lasciato il segno nel nostro immaginario.
 

Condividi