Paola Italia: i problemi filologici e linguistici

Docente di Filologia Classica e Italianistica all'Università di Bologna

Paola italia, docente di Filologia e Italianistica all’Università di Bologna, ci conduce in una riflessione su un ulteriore ambito del rapporto tra didattica e patrimonio culturale, quello relativo ai problemi filologici e linguistici legati alle edizioni dei testi, allo studio e all'edizione: sebbene possa apparire distante dalle esigenze primarie della didattica di base, ha invece, oggi, a fronte dell’uso del web, natura centrale di apprendimento del metodo critico.

A proposito di: Conversare tra le carte in un mondo digitale. Legami  possibili trascuola, archivi, biblioteche, musei (15-17 dicembre 2020)
Dalla Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti” di Firenze, evento in modalità virtuale

Organizzato da Indire, in collaborazione con il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore Pisa, Diculther, Archivio storico di S. Maria sopra Minerva di Roma, GREHCCO - Università di Siviglia, M9 – Museo del ’900 e in media partnership con Rai Scuola e Rai Cultura.

Tre pomeriggi (15-17 dicembre 2020) con molteplici ‘Conversazioni’, tra esperti del settore dei beni culturali, esponenti del mondo accademico e del mondo della Scuola (in questa sede particolarmente rappresentato dalle due reti Indire del Movimento delle Piccole Scuole e delle Avanguardie Educative). 

L'intervista è a cura di Pamela Giorgi e il montaggio di Claudio Lacoppola