Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare

Dal 5 febbraio 2014

Dal 2021 la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare punta la sua attenzione sul decennio che si è appena aperto. Gli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda Onu 2030 in primo piano insieme allo studio di uno strumento di riferimento per il monitoraggio dello spreco alimentare in Italia con l’Osservatorio Waste Watcher che diventa una realtà a livello  internazionale di respiro globale. 

L’impegno per lo sviluppo sostenibile e la prevenzione degli sprechi passa anche attraverso il monitoraggio dei comportamenti e quindi attraverso i dati. Questa svolta culturale è un passaggio obbligato per la riduzione dello spreco alimentare domestico, che incide per il 50% circa dello spreco complessivo del cibo sul pianeta. I 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite sono davanti a noi e il decennio che si apre sarà determinante per coglierli: la prevenzione degli sprechi e lo sviluppo sostenibile devono coinvolgere l’impegno congiunto delle governance e dei cittadini del pianeta. Anche l’Osservatorio Waste Watcher si attrezza per promuovere una campagna globale di sensibilizzazione, attraverso un monitoraggio su scala mondiale
Andrea Segrè, fondatore Last Minute Market e promotore Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare 

Il video che vi proponiamo è tratto dal programma Geo di Rai Tre, edizione 2019. In studio per spiegare ai telespettatori cosa possiamo fare tutti noi, nel nostro piccolo, per prevenire gli sprechi alimentari domestici, Andrea Segrè.