L'altra faccia della Palude Pontina. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue risorse

Notte Europea della Geografia 2021

Molto spesso l’ambiente paludoso è considerato esclusivamente un territorio ostile e privo di opportunità per l’uomo. Recenti ricerche geostoriche hanno gettato una nuova luce sulle risorse della palude. Attraverso fonti d’archivio e carte storiche, Diego Gallinelli (CREA, AIIG Lazio), intervenuto nel corso della diretta streaming svoltasi il 9 aprile 2021, in occasione della Notte europea della Geografia, cerca di evidenziare l’evoluzione del rapporto tra ambiente e attori locali e le strategie messe in atto da quest’ultimi per sfruttare al massimo le caratteristiche naturali del territorio. La narrazione riguarda la Pianura Pontina, luogo di conflitti, meta di viaggiatori e terra in mano a influenti famiglie baronali. 

In occasione della Notte Europea della Geografia, svoltasi il 9 aprile 2021, il Dipartimento di Lettere e culture moderne e i corsi di laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana insegnanti di geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione) hanno partecipato per il quarto anno consecutivo alla manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione geografica internazionale.
Il tema scelto per il 2021 è Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare, anche in una prospettiva di genere, argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography come questa.
L'evento si è svolto in media partnership con Rai Scuola e Rai Cultura.