Famiglie circolari

Notte Europea della Geografia 2021

In occasione della Notte Europea della Geografia, svoltasi in diretta streaming il 9 aprile 2021, si è ricordato come nel 1966 Kenneth Boulding paragonasse la Terra ad una navicella spaziale e l’uomo ad un astronauta: un sistema chiuso, nel quale l’unico modo per vivere è non produrre rifiuti. L’economia della navicella è dunque circolare, basata sul riciclo, il riuso e la trasformazione. La vostra è una famiglia di astronauti o cowboys? Nel laboratorio “Famiglie Circolari” vengono illustrate buone pratiche di economia circolare in ambito domestico, con esercizi di riciclo creativo e scelte economiche sostenibili.

Per approfondire https://economiecircolari.eu/

In occasione della Notte Europea della Geografia, svoltasi il 9 aprile 2021, il Dipartimento di Lettere e culture moderne e i corsi di laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana insegnanti di geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione) hanno partecipato per il quarto anno consecutivo alla manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione geografica internazionale.
Il tema scelto per il 2021 è Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare, anche in una prospettiva di genere, argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography come questa.
L'evento si è svolto in media partnership con Rai Scuola e Rai Cultura.