Map For Future – Mapathon. Laboratorio di Volontariato Cartografico Umanitario

Notte Europea della Geografia 2021

In occasione della Notte Europea della Geografia, svoltasi in diretta streaming il 9 aprile 2021, è stato presentato il progetto Map For Future, un laboratorio di volontariato cartografico che attraverso la realizzazione di mappe digitali aiuta le popolazioni che vivono nelle aree più svantaggiate del mondo e le ONG locali o internazionali nella loro azione sul campo. L’associazione Una Quantum Inc. promuove l’utilizzo dei sistemi informativi geografici open source nel settore delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una mappatura collettiva e partecipata al fine di contribuire allo sviluppo dell’area prescelta per la manifestazione, rispondendo così anche all’obiettivo 17 dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile.

Per approfondire https://mapforfuture.world/

In occasione della Notte Europea della Geografia, svoltasi il 9 aprile 2021, il Dipartimento di Lettere e culture moderne e i corsi di laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana insegnanti di geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione) hanno partecipato per il quarto anno consecutivo alla manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione geografica internazionale.
Il tema scelto per il 2021 è Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare, anche in una prospettiva di genere, argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography come questa.
L'evento si è svolto in media partnership con Rai Scuola e Rai Cultura.