La Conferenza delle Accademie Nazionali dei Paesi del G20

La Conferenza delle Accademie Nazionali dei Paesi del G20

Il 22 e il 23 settembre 2021 all'Accademia Nazionale dei Lincei

La Conferenza delle Accademie Nazionali dei Paesi del G20
Il 22 e il 23 settembre si svolgerà a Roma, nella sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la Conferenza delle Accademie Nazionali dei Paesi del G20, nel corso della quale verranno presentati al governo italiano due documenti - elaborati da due gruppi di lavoro presieduti per S20 dal Prof. Giorgio Parisi e per SSH20 dal Prof. Roberto Antonelli – che hanno come tema rispettivamente: La preparazione alle pandemie e il ruolo della scienza e Crisi: economia, società, diritto e cultura. Verso un'umanità meno vulnerabile e sono stati firmati da tutte le accademie partecipanti.
La diretta sarà seguita da Rai Cultura a partire dalle ore 16.00 a questo link https://www.raiplay.it/dirette/raiplay2

L’Accademia Nazionale dei Lincei rappresenta l’Italia nelle iniziative congiunte delle accademie nazionali delle scienze dei Paesi appartenenti al G7. Ogni anno l’accademia nazionale delle scienze del Paese organizzatore del G7 promuove una riunione delle accademie omologhe. Lo scopo delle riunioni è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) su temi di interesse globale destinati ai governi perché li includano nelle discussioni dei summit politico-istituzionali.


A partire dal 2017 le accademie delle scienze dei Paesi del G20 (Science20 o S20) hanno deciso di riunirsi sul modello dei G7 Academies Meetings. 
Nel 2021 - in corrispondenza con la presidenza italiana del G20 - l'Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato S20 e, per la prima volta, anche un SSH20, ovvero una conferenza delle accademie nazionali delle scienze sociali ed umane (Social Sciences and Humanities, SSH), che promuove un proprio documento congiunto.

Il 22 settembre alle ore 16, in occasione della consegna ufficiale al governo italiano dei due documenti, interverranno i ministri:
Luigi Di Maio (ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Daniele Franco (ministro dell’Economia e delle Finanze)
Roberto Cingolani (ministro della Transizione Ecologica)
Patrizio Bianchi (ministro dell’Istruzione)
Maria Cristina Messa (ministro dell’Università e della Ricerca)
Dario Franceschini (ministro della Cultura)

Nel primo documento (La preparazione alle pandemie e il ruolo della scienza) si affrontano i seguenti temi: Insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e da quelle precedenti, in particolare sulla prevenzione delle pandemie e sul rilevamento precoce. Si invitano Governi del G20 a organizzare un sistema mondiale per l'accesso ai dati pandemici, costruire una rete internazionale di centri per il controllo delle malattie infettive e a procedere verso un trattato internazionale per la prevenzione delle Pandemie.

Nel secondo documento (Crisi: economia, società, diritto e cultura. Verso un'umanità meno vulnerabile) i temi discussi sono: Sfide e opportunità globali; Fragilità e resilienza: verso un'umanità meno vulnerabile; Mappatura delle azioni: coordinamento globale per le crisi sistemiche; Istruzione e ricerca; Patrimonio culturale; Politica sociale e armonizzazione giuridica; Azioni economiche.

Il 23 settembre i Presidenti delle Accademie partecipanti al summit saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente Mattarella.