Senato &' Cultura - Musica sacra

Senato &' Cultura - Musica sacra

18 settembre 2021

Senato &' Cultura - Musica sacra
Il 18 settembre 2021 si è svolto il terzo appuntamento con “Senato&Cultura” del 2021 con un omaggio alla musica sacra.
Conduce Paola Perego, con la partecipazione del Coro e Orchestra della Cappella Ludovicea diretti dal Maestro Ildebrando Mura.

La Cappella Ludovicea è la struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto, istituita sotto l'Alto Patronato dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Formata da circa quaranta elementi fra Coro e Orchestra è stabile presso la Chiesa di Trinità dei Monti, nata con l'intento di animare il servizio liturgico con il grande repertorio polifonico cinquecentesco e contemporaneo. È annoverata infine fra le 100 eccellenze italiane nel mondo per l’esecuzione di musica antica (Polifonia della scuola romana) e il Barocco italiano, francese ed europeo. Il programma prevede l’esecuzione del Regina Caeli a 4 voci di Antonio Cifra il Credo in Fa Maggiore di Antonio Lotti e infine il Dixit Dominus RV 807 di Antonio Vivaldi. 

“Senato &’ Cultura” è un ciclo di eventi ideato sulla base di un protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di talenti e di eccellenze italiane. Gli incontri, in collaborazione con Rai Cultura, raccontano l'eccellenza italiana di ieri e di oggi in ambito artistico: giovani interpreti, grandi autori, celebri testi del passato, arte di accademia e di bottega, nel tentativo di rappresentare tutte le maggiori inclinazioni artistiche della cultura italiana.