La Giornata dei Giusti

Solennità civile anche in Italia dal 2017

Né santi né eroi, rispondono all’ingiustizia assumendosi una responsabilità

Il 10 maggio 2012 i deputati di Strasburgo hanno accolto l’appello di Gariwo, la onlus che dal 1999 lavora per far conoscere l'azione dei "giusti" nel mondo, sottoscritto da numerosi cittadini ed  intellettuali, istituendo la Giornata europea dei Giusti che si celebra tutti gli anni il 6 marzo. Questa data ricorda la scomparsa di Moshe Bejski, un magistrato israeliano, superstite dell'Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di "Yad Vashem".  A partire dalla definizione di Yad Vashem, il concetto di Giusto è arrivato ad includere tutti coloro che, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.

Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo si ricorda l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.  La Giornata dei Giusti dell'umanità si celebrata con commemorazioni in Italia, in Europa e nel mondo, nei Giardini dei Giusti, nelle scuole, con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni del territorio e grazie al lavoro di tutti i soggetti che animano la onlus Gariwo, la rete che unisce le realtà impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti.

Sul cippo all'ingresso del Giardino dei Giusti a Milano è riportata la scritta:

C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene 

Situato nel Parco Monte Stella, il Giardino è un memoriale a chi si è opposto ai genocidi e ai crimini contro l'umanità, si ispira al giardino e museo Yad Vashem di Gerusalemme e nasce per onorare persone di tutto il mondo, che con le loro azioni si sono opposte a qualsiasi genocidio. Il giardino dedica uno specifico cippo di granito ed albero di Prunus ad ogni persona riconosciuta giusto tra le nazioni. Realizzato dal Comune di Milan, dal 2008 è gestito dall'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, formata dal Comune di Milano, dall'Unione delle comunità ebraiche italiane e da Gariwo la foresta dei Giusti, la onlus presieduta dal giornalista e scrittore Gabriele Nissim. Il 6 marzo questo luogo della memoria diventa il teatro delle celebrazioni in onore dei Giusti.

Educatori, insegnanti e studenti delle scuole e delle università che aderiscono alle celebrazioni del 6 marzo hanno a disposizione anche un "giardino virtuale" che racconta le storie esemplari di coraggio e di esempio morale della vita dei Giusti. Storie dimenticate o sconosciute ai più come quella della famiglia Chilesotti di Padova che, durante l'occupazione nazista, ha protetto il nascondiglio di una signora ebrea. Oppure storie più note come quella di Lech Walesa, fondatore di Solidarność e Presidente della Polonia, premio Nobel per la Pace nel 1983.

Sul sito di Gariwo, La foresta dei Giusti si può anche consultare l'Enciclopedia dei Giusti divisa in sezioni dedicate a ogni genocidio e tematica. Un lavoro accurato e completo reso possibile dalla collaborazione e dall'impegno decennale di giornalisti, storici e ricercatori che negli anni hanno raccolto i profili biografici e selezionato fonti di ogni tipo.