Il Sistema Ricerca-Industria in Italia

Il video del 18 marzo 2022

Il 18 marzo 2022 si è svolto presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, il workshop "Il Sistema Ricerca-Industria in Italia".

Comitato organizzatore: Roberto ANTONELLI (Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Giorgio PARISI (Presidente della Classe di Scienze Fisiche e Naturali), Ernesto CARAFOLI (Linceo, Politecnico di Zurigo), Sergio CARRÀ (Linceo, Politecnico di Milano), Guido MARTINELLI (Linceo, La Sapienza Università di Roma), Alberto QUADRIO CURZIO (Presidente Emerito Lincei), Marco TAVANI (Linceo, Presidente INAF).

In Italia non mancano i buoni, anzi buonissimi, ricercatori o laboratori. Tuttavia, manca un sistema organico di raccordo tra ricerca e industria. Tale sistema è fondamentale per assicurare la crescita degli interventi a favore dello sviluppo scientifico insieme a quello industriale. L’impatto sociale ed economico del rafforzamento di tale raccordo sarebbe molto significativo nei prossimi anni, ben al di là della finestra temporale del PNRR. Il campo delle relazioni Ricerca-Industria in Italia è molto vasto, e il Workshop Linceo (il primo di una serie) vuole offrire un’occasione di dialogo che dovrà specializzarsi su temi specifici nei prossimi mesi. Il Workshop si pone come obiettivo quello di presentare alcuni esempi di interazione proficua tra i settori pubblico e privato e la discussione di problematiche e possibili azioni concrete per migliorarne le relazioni, offrendo una serie di spunti utili per creare i presupposti per una migliore integrazione del sistema RicercaIndustria.

Il Workshop può essere quindi l’inizio di un percorso. Dopo l’intervento della ministra Messa si sono sviluppate diverse sezioni tematiche: l’importanza del “fare sistema” in Italia; spunti da paesi esteri; esempi di collaborazione e problematiche dal mondo della ricerca e dell’industria. Ha completato il Workshop una discussione generale guidata da Giorgio Parisi con interventi introduttivi di rappresentanti del settore accademico e industriale. "Migliorare, razionalizzare e rendere efficiente il rapporto tra Ricerca e Industria. È questo l'obiettivo dell'iniziativa di oggi" ha spiegato Roberto Antonelli, presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. "Con la sua costante attenzione ai grandi temi culturali e al loro riverbero sull'attualità - come con il workshop di oggi - la nostra Accademia si pone come interlocutore delle istituzioni. Negli altri Paesi, a partire dagli Stati Uniti, associazioni simili ai Lincei sono costante punto di riferimento dei Parlamenti per fornire informazioni e conoscenze a chi deve deliberare per il bene di tutti. L'Accademia dei Lincei è pronta a svolgere in Italia lo stesso ruolo", ha concluso Antonelli.

PROGRAMMA

9.30 Roberto ANTONELLI (Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei): Indirizzi di saluto.
9.40 Maria Cristina MESSA (Ministro dell’Università e Ricerca).
Sessione 1: Il perché di questo Workshop: ‘’rifare sistema’’ in Italia tra ricerca e industria
10.05 Alberto QUADRIO CURZIO (Presidente Emerito Lincei): Economia, tecnoscienza e sviluppo.
10.30 Silvio GARATTINI (Presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS): Quali interazioni tra accademia e industria?

Sessione 2: Un esempio

10.55 Vincenzo FIORENTINI (Addetto Scientifico Ambasciata d'Italia, Berlino): Il sistema tedesco della ricerca.
11.20 Intervallo

Sessione 3: Esperienze da Industria e Ricerca
11.35 Marco FORTIS (Fondazione Edison): Innovazione e competitività nel sistema manifatturiero italiano.
12.00 Francesco DE SANTIS (Vice Presidente per la Ricerca e Sviluppo, Confindustria): Un sistema integrato di ricerca, sviluppo e innovazione.
12.25 Mihaela VAN DER SCHAAR (University of Cambridge, UK): Revolutionizing Healthcare using AI.
12.50 Dario NERI (Swiss Federal Institute of Technology, ETH Zürich e Philogen): From Encoded Combinatorial Libraries to Clinical-Stage Therapeutics.
13.15 Marcello ALLEGRETTI (Chief Scientific Officer, Dompé Farmaceutici SpA): Nessuno vince da solo: la collaborazione pubblico-privato per una nuova leadership europea nella salute e nelle scienze della vita.
13.40 Pausa pranzo
14.40 Pierroberto FOLGIERO (CEO, Maire Tecnimont): Come promuovere un’innovazione cantierabile.
15.05 Stefano CARRÀ (Laboratori di Ricerca & Sviluppo, Mapei SpA): Mondo Verticale: Importanza e ruolo della ricerca.

Sessione 4: Discussione
Modera: Giorgio PARISI
15.30 Interventi introduttivi: Carlo BONOMI (Presidente Confindustria), Ferruccio RESTA (Presidente CRUI), Maria Chiara CARROZZA (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR), Alfio Maria QUARTERONI (Linceo, Politecnico di Milano), Andrea PONTREMOLI (Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili).

Sessione 5: Conclusioni e prospettive
17.45 Giorgio PARISI (Presidente della Classe di Scienze Fisiche e Naturali): Conclusioni e prospettive.