Laboratorio Scuola
Nel contesto delle azioni volte al rafforzamento delle competenze del corpo docente (ma anche di studentesse, studenti e famiglie) su strumenti, metodologie e potenzialità dell’uso del digitale al servizio dell’innovazione didattica, RAI Scuola ha prodotto una serie di venti videolezioni dal titolo Laboratorio Scuola.
La serie è suddivisa in due parti, di dieci puntate ciascuna: la prima avrà la natura di un corso organico, pensato anche per poter accompagnare iniziative specifiche di formazione e aggiornamento delle competenze del corpo docente. La seconda sarà invece composta da puntate monografiche legate a temi, esempi e contesti specifici di innovazione didattica (dalla flipped classroom al BYOD, dal debate all’uso delle biblioteche scolastiche innovative e dei laboratori virtuali), rivolte non solo ai docenti ma anche a studentesse, studenti, famiglie, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento diretto nel processo di innovazione della didattica.
La serie va in onda sul canale RAI Scuola (57 del DT) a partire dal 7 febbraio 2022 su Rai Scuola alle ore 11.00 e alle 11.30 (repliche alle ore 15.00 e 15.30)
Guarda le puntate integrali su Rai Play
Le interviste agli esperti e gli esempi delle scuole nello speciale dedicato su Rai Scuola
Di seguito, titolo, sinossi, e orari di messa in onda per le 20 puntate:
Puntata 1 - Lunedì 7 febbraio ore 11.00 e ore 15.00
L’ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Metodologie Il nuovo ecosistema digitale offre nuove opportunità didattiche e di apprendimento, ma produce anche nuovi bisogni formativi, ai quali la scuola deve saper rispondere. Una sfida che riguarda l’innovazione metodologica, le infrastrutture, ma anche le competenze e la formazione del corpo docente.
Puntata 2 - Lunedì 7 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 L’ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Proposte Fra i nuovi bisogni formativi ai quali la scuola deve saper rispondere vi sono quelli legati al passaggio, nell’ecosistema digitale, dalla prevalenza di contenuti brevi e granulari alla costruzione collaborativa di contenuti complessi e strutturati. Un compito che si può affrontare anche lavorando su nuove tipologie di contenuti.
Puntata 3 - Martedì 8 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Metodologie L’emergenza Covid ha richiesto un uso emergenziale della didattica a distanza, che da un lato ha aiutato a mantenere aperto il dialogo didattico in una situazione assai difficile, ma dall’altro ha presentato un’immagine parziale e distorta dell’uso del digitale e della rete nell’insegnamento e nell’apprendimento. Che lezioni possiamo trarne per il futuro?
Puntata 4 - Martedì 8 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Proposte La didattica digitale integrata offre l’occasione per superare l’emergenza Covid guardando verso il futuro e favorendo l’integrazione fra didattica in presenza e uso della rete, ma richiede metodologie nuove, ad esempio nel campo della valutazione.
Puntata 5 – Mercoledì 9 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Terzi spazi e terzi tempi nel lavoro on-line: l’importanza degli interessi personali. Metodologie Una delle più importanti occasioni di rinnovamento di ambienti e pratiche scolastiche è legata alla maggiore attenzione verso gli interessi personali di studentesse e studenti, e verso i ‘terzi spazi’ e ‘terzi tempi’ necessari per favorirla.
Puntata 6 – Mercoledì 9 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Terzi spazi e terzi tempi nel lavoro on-line: l’importanza degli interessi personali. Proposte Biblioteche scolastiche e altri spazi e tempi legati anche ad attività trasversali e non curricolari costituiscono una premessa indispensabile per lavorare con efficacia sugli interessi personali di studentesse e studenti.
Puntata 7 - Giovedì 10 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Metodologie Biblioteche scolastiche e altri spazi e tempi legati anche ad attività trasversali e non curricolari costituiscono una premessa indispensabile per lavorare con efficacia sugli interessi personali di studentesse e studenti.
Puntata 8 – Giovedì 10 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Proposte CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica che prevede l’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche. E anche in questo caso, la rete può aiutare
Puntata 9 – Venerdì 11 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Metodologie Il lavoro in piccoli gruppi aiuta l’apprendimento, e permette di ripensare la didattica in forme spesso diverse rispetto al modello tradizionale dei gruppi classe. Come organizzarlo per garantirne al meglio l’efficacia?
Puntata 10 – Venerdì 11 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Proposte La metodologia del debate si è progressivamente diffusa nelle nostre scuole, e offre l’occasione sia per sviluppare un lavoro collaborativo in piccoli gruppi, sia per migliorare le competenze argomentative ed espositive; richiede, però, anche qualche cautela.
Puntata 11 - Lunedì 14 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Metodologie L’innovazione didattica, il digitale e le reti entrano nella scuola in molte forme diverse, curricolari ed extracurricolari: vale la pena riflettere su alcuni esempi di particolare interesse, con strumenti che vanno dai videogiochi ai nuovi software educativi.
Puntata 12 - Lunedì 14 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Proposte Ormai da qualche anno, la sigla PCTO è entrata prepotentemente nel mondo della nostra scuola. Ma cosa sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, e in che modo possono sfruttare gli strumenti offerti dalla didattica digitale integrata e dalla rete?
Puntata 13 - Martedì 15 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Contenuti e strumenti innovativi. Metodologie L’innovazione didattica, il digitale e le reti entrano nella scuola in molte forme diverse, curricolari ed extracurricolari: vale la pena riflettere su alcuni esempi di particolare interesse, con strumenti che vanno dai videogiochi ai nuovi software educativi.
Puntata 14 – Martedì 15 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Contenuti e strumenti innovativi. Proposte Georeferenziazione, uso delle linee del tempo, blog e giornali on-line… gli strumenti che possono aiutare la didattica digitale integrata sono molto più numerosi e differenziati di quanto potremmo pensare. Nella puntata di oggi, ne scopriremo alcuni di particolare interesse.
Puntata 15 - Mercoledì 16 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Costruire attività laboratoriali on-line e blended. Metodologie Le attività laboratoriali possono spesso utilmente integrare spazi fisici e spazi virtuali, e allargarsi a molte discipline diverse. In questa puntata ne discuteremo metodologie e strumenti, partendo da alcune esperienze particolarmente innovative.
Puntata 16 – Mercoledì 16 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Costruire attività laboratoriali on-line e blended. Proposte Laboratori virtuali e attività didattiche e di apprendimento innovative possono aiutare la motivazione e indirizzarsi anche verso settori a volte poco considerati dal mondo della scuola, ma di grande interesse anche dal punto di vista delle prospettive future. È il caso, ad esempio, della robotica.
Puntata 17 - Giovedì 17 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Superare le diseguaglianze. Metodologie Si dice spesso che la didattica digitale può favorire le diseguaglianze. È davvero così? Vedremo insieme che, al contrario, in molte situazioni può aiutare a ridurle. Purché alla base vi siano politiche attente e orientate all’inclusione.
Puntata 18 - Giovedì 17 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Superare le diseguaglianze. Proposte Il tema dell’inclusione è particolarmente importante nelle situazioni in cui l’ambiente socioeconomico è più svantaggiato. Ma proprio in questi casi alcune esperienze di didattica innovativa hanno prodotto risultati di grande rilievo.
Puntata 19 - Venerdì 18 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Il ruolo delle famiglie e del territorio. Metodologie Sappiamo da tempo che il ruolo della scuola come agenzia educativa richiede una forte apertura verso l’esterno, e il pieno coinvolgimento delle famiglie e del territorio. Anche in questo caso, gli strumenti digitali e di rete possono aiutare.
Puntata 20 - Venerdì 18 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Il ruolo delle famiglie e del territorio. Proposte L’innovazione scolastica passa anche per la capacità di proporre pratiche didattiche e di apprendimento non autoreferenziali ma capaci di relazionarsi con il territorio. L’approccio trialogico offre indicazioni particolarmente utili al riguardo
Per farlo, è stata dedicata una particolare attenzione alle esperienze di maggior successo ed efficacia fatte in questi mesi nelle scuole italiane; esperienze che saranno selezionate a partire dalle indicazioni ministeriali e contestualizzate per tipologia delle attività e delle metodologie usate, ripensandole in una prospettiva di uso non esclusivamente emergenziale.Il taglio generale dato alla serie intende rovesciare l’approccio tradizionale all’uso delle nuove tecnologie digitali nella didattica, che tende troppo spesso a privilegiare l’uso di specifiche tipologie di dispositivi e di software, partendo invece dalle metodologie didattiche e dalle strategie di apprendimento più efficaci nell’integrazione di attività in presenza e on-line. L’obiettivo è quello di creare una risorsa che possa essere utilizzata in un contesto di progressivo superamento dell’emergenza, fornendo indicazioni specifiche utili in particolare al recupero di partecipazione e motivazione.
La serie è suddivisa in due parti, di dieci puntate ciascuna: la prima avrà la natura di un corso organico, pensato anche per poter accompagnare iniziative specifiche di formazione e aggiornamento delle competenze del corpo docente. La seconda sarà invece composta da puntate monografiche legate a temi, esempi e contesti specifici di innovazione didattica (dalla flipped classroom al BYOD, dal debate all’uso delle biblioteche scolastiche innovative e dei laboratori virtuali), rivolte non solo ai docenti ma anche a studentesse, studenti, famiglie, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento diretto nel processo di innovazione della didattica.
La serie va in onda sul canale RAI Scuola (57 del DT) a partire dal 7 febbraio 2022 su Rai Scuola alle ore 11.00 e alle 11.30 (repliche alle ore 15.00 e 15.30)
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Le interviste agli esperti e gli esempi delle scuole nello speciale dedicato su Rai Scuola
Di seguito, titolo, sinossi, e orari di messa in onda per le 20 puntate:
Puntata 1 - Lunedì 7 febbraio ore 11.00 e ore 15.00
L’ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Metodologie Il nuovo ecosistema digitale offre nuove opportunità didattiche e di apprendimento, ma produce anche nuovi bisogni formativi, ai quali la scuola deve saper rispondere. Una sfida che riguarda l’innovazione metodologica, le infrastrutture, ma anche le competenze e la formazione del corpo docente.
Puntata 2 - Lunedì 7 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 L’ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Proposte Fra i nuovi bisogni formativi ai quali la scuola deve saper rispondere vi sono quelli legati al passaggio, nell’ecosistema digitale, dalla prevalenza di contenuti brevi e granulari alla costruzione collaborativa di contenuti complessi e strutturati. Un compito che si può affrontare anche lavorando su nuove tipologie di contenuti.
Puntata 3 - Martedì 8 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Metodologie L’emergenza Covid ha richiesto un uso emergenziale della didattica a distanza, che da un lato ha aiutato a mantenere aperto il dialogo didattico in una situazione assai difficile, ma dall’altro ha presentato un’immagine parziale e distorta dell’uso del digitale e della rete nell’insegnamento e nell’apprendimento. Che lezioni possiamo trarne per il futuro?
Puntata 4 - Martedì 8 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Proposte La didattica digitale integrata offre l’occasione per superare l’emergenza Covid guardando verso il futuro e favorendo l’integrazione fra didattica in presenza e uso della rete, ma richiede metodologie nuove, ad esempio nel campo della valutazione.
Puntata 5 – Mercoledì 9 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Terzi spazi e terzi tempi nel lavoro on-line: l’importanza degli interessi personali. Metodologie Una delle più importanti occasioni di rinnovamento di ambienti e pratiche scolastiche è legata alla maggiore attenzione verso gli interessi personali di studentesse e studenti, e verso i ‘terzi spazi’ e ‘terzi tempi’ necessari per favorirla.
Puntata 6 – Mercoledì 9 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Terzi spazi e terzi tempi nel lavoro on-line: l’importanza degli interessi personali. Proposte Biblioteche scolastiche e altri spazi e tempi legati anche ad attività trasversali e non curricolari costituiscono una premessa indispensabile per lavorare con efficacia sugli interessi personali di studentesse e studenti.
Puntata 7 - Giovedì 10 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Metodologie Biblioteche scolastiche e altri spazi e tempi legati anche ad attività trasversali e non curricolari costituiscono una premessa indispensabile per lavorare con efficacia sugli interessi personali di studentesse e studenti.
Puntata 8 – Giovedì 10 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Proposte CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica che prevede l’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche. E anche in questo caso, la rete può aiutare
Puntata 9 – Venerdì 11 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Metodologie Il lavoro in piccoli gruppi aiuta l’apprendimento, e permette di ripensare la didattica in forme spesso diverse rispetto al modello tradizionale dei gruppi classe. Come organizzarlo per garantirne al meglio l’efficacia?
Puntata 10 – Venerdì 11 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Proposte La metodologia del debate si è progressivamente diffusa nelle nostre scuole, e offre l’occasione sia per sviluppare un lavoro collaborativo in piccoli gruppi, sia per migliorare le competenze argomentative ed espositive; richiede, però, anche qualche cautela.
Puntata 11 - Lunedì 14 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Metodologie L’innovazione didattica, il digitale e le reti entrano nella scuola in molte forme diverse, curricolari ed extracurricolari: vale la pena riflettere su alcuni esempi di particolare interesse, con strumenti che vanno dai videogiochi ai nuovi software educativi.
Puntata 12 - Lunedì 14 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Proposte Ormai da qualche anno, la sigla PCTO è entrata prepotentemente nel mondo della nostra scuola. Ma cosa sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, e in che modo possono sfruttare gli strumenti offerti dalla didattica digitale integrata e dalla rete?
Puntata 13 - Martedì 15 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Contenuti e strumenti innovativi. Metodologie L’innovazione didattica, il digitale e le reti entrano nella scuola in molte forme diverse, curricolari ed extracurricolari: vale la pena riflettere su alcuni esempi di particolare interesse, con strumenti che vanno dai videogiochi ai nuovi software educativi.
Puntata 14 – Martedì 15 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Contenuti e strumenti innovativi. Proposte Georeferenziazione, uso delle linee del tempo, blog e giornali on-line… gli strumenti che possono aiutare la didattica digitale integrata sono molto più numerosi e differenziati di quanto potremmo pensare. Nella puntata di oggi, ne scopriremo alcuni di particolare interesse.
Puntata 15 - Mercoledì 16 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Costruire attività laboratoriali on-line e blended. Metodologie Le attività laboratoriali possono spesso utilmente integrare spazi fisici e spazi virtuali, e allargarsi a molte discipline diverse. In questa puntata ne discuteremo metodologie e strumenti, partendo da alcune esperienze particolarmente innovative.
Puntata 16 – Mercoledì 16 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Costruire attività laboratoriali on-line e blended. Proposte Laboratori virtuali e attività didattiche e di apprendimento innovative possono aiutare la motivazione e indirizzarsi anche verso settori a volte poco considerati dal mondo della scuola, ma di grande interesse anche dal punto di vista delle prospettive future. È il caso, ad esempio, della robotica.
Puntata 17 - Giovedì 17 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Superare le diseguaglianze. Metodologie Si dice spesso che la didattica digitale può favorire le diseguaglianze. È davvero così? Vedremo insieme che, al contrario, in molte situazioni può aiutare a ridurle. Purché alla base vi siano politiche attente e orientate all’inclusione.
Puntata 18 - Giovedì 17 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Superare le diseguaglianze. Proposte Il tema dell’inclusione è particolarmente importante nelle situazioni in cui l’ambiente socioeconomico è più svantaggiato. Ma proprio in questi casi alcune esperienze di didattica innovativa hanno prodotto risultati di grande rilievo.
Puntata 19 - Venerdì 18 febbraio ore 11.00 e ore 15.00 Il ruolo delle famiglie e del territorio. Metodologie Sappiamo da tempo che il ruolo della scuola come agenzia educativa richiede una forte apertura verso l’esterno, e il pieno coinvolgimento delle famiglie e del territorio. Anche in questo caso, gli strumenti digitali e di rete possono aiutare.
Puntata 20 - Venerdì 18 febbraio ore 11.30 e ore 15.30 Il ruolo delle famiglie e del territorio. Proposte L’innovazione scolastica passa anche per la capacità di proporre pratiche didattiche e di apprendimento non autoreferenziali ma capaci di relazionarsi con il territorio. L’approccio trialogico offre indicazioni particolarmente utili al riguardo