Ritratti di Poesia 2022 - Prima parte

Il video della diretta dell'8 aprile 2022

Ritratti di Poesia, manifestazione promossa e organizzata da Fondazione Roma è una rassegna di poesia contemporanea italiana e internazionale che si svolge a Roma dal 2006. La quindicesima edizione si è tenuta venerdì 8 aprile presso l’Auditorium Conciliazione.

La manifestazione, è durata un'intera giornata proponendo vari appuntamenti: letture di poeti italiani e stranieri, incontri con case editrici e riviste letterarie, brevi inserti di confronto con altre espressioni artistiche. 
Fa parte della manifestazione il progetto per i licei “Caro poeta”, programma di incontri nelle scuole con alcuni poeti contemporanei che si conclude con una conversazione pubblica in apertura di ogni edizione di Ritratti di Poesia.
Sempre apprezzati da autrici e autori i concorsi proposti, Ritratti di Poesia. 280, una poesia in un tweet, e per la prossima edizione il premio Ritratti di Poesia. si stampi, che consentirà ad autrici e autori nati entro il 1992 la pubblicazione del loro primo manoscritto con la casa editrice Interno Poesia.

Nasce sempre con la quindicesima edizione, anche Ritratti di Poesia - il podcast,  sette appuntamenti tematici della durata di 20 minuti ciascuno, che si sono tenuti dal 23 febbraio e fino al 6 aprile.
Ogni puntata è stata dedicata a un tema di cui si è parlato con i poeti e le poetesse ospiti, che hanno letto anche alcuni loro testi.  
Le puntate sono disponibili gratuitamente su tutte le principali piattaforme di streaming audio tra cui Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts e Amazon Music.
I temi e le voci poetiche coinvolte nelle puntate sono:

23 febbraio - “Tracce” con Guido Oldani e Stefano Carrai
2 marzo - “Orrore” con Alberto Bertoni e Carmen Gallo
9 marzo - “Splendore” con Maria Grazia Calandrone e Claudio Damiani
16 marzo - “Lama” con Gianni Montieri e Massimo Morasso
23 marzo - “Spettro” con Anna Toscano e Cinzia Marulli
30 marzo - “Incanto” con Elisabetta Destasio e Nicola Bultrini
6 aprile - “Autobiografia” con Giampiero Neri e Valerio Magrelli
Conclusioni e saluto del Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Roma

Molti sono i poeti, italiani e stranieri, intervenuti (tra i primi: Maurizio Cucchi, Franco Buffoni, Milo De Angelis, Patrizia Valduga, Patrizia Cavalli e numerosi altri; tra gli stranieri, Mark Strand, Michael Krueger, Yang Lian, Durs Grunbein, C.K. Williams, Philip Schultz e altri).

Nell’ambito della manifestazione vengono conferiti anche un premio alla carriera a un poeta italiano e un premio a un poeta straniero di riconosciuto valore internazionale. I poeti italiani premiati sono: Andrea Zanzotto, Maria Luisa Spaziani, Pierluigi Bacchini, Giovanna Bemporad, Giampiero Neri, Elio Pecora, Giancarlo Majorino, Giuseppe Conte e Donatella Bisutti. Nel 2018 è stato conferito anche un premio speciale a Guido Ceronetti. Il riconoscimento ai poeti stranieri è stato conferito tra gli altri a Adam Zagajewski (Polonia), Jacobo Cortines (Spagna), Carol Ann Duffy (Scozia – UK), Ko Un (Corea del Sud), Ana Luísa Amaral (Portogallo).

La manifestazione, divenuta per la Capitale un appuntamento culturale tradizionale e imprescindibile, non solo per gli addetti ai lavori e per gli amanti del genere, è riuscita ad ampliare in maniera significativa il suo pubblico, coinvolgendo anche molti giovani all’ascolto della poesia. La quattordicesima edizione, tenutasi nel 2020,  ha avuto nell’arco della giornata circa 4.000 presenze.


In alcune edizioni la manifestazione ha dedicato anche uno spazio al rapporto tra poesia e canzone d’autore. Sono stati ospiti di Ritratti di poesia Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Frankie Hi-NRG, Fiorella Mannoia e il soprano Sabina Meyer.

Alcuni momenti delle passate edizioni della manifestazione possono essere visionati su youtube al canale di Ritratti di poesia.

Per informazioni: https://www.inventaeventi.com/

 

Programma_RitrattidiPoesia

File JPG - Dimensioni 241 kB