Foreste e cambiamento climatico

Gianluca Piovesan

Gianluca Piovesan, docente di Ecologia Forestale e Selvicoltura all'Università della Tuscia, presenta il suo intervento tenuto al convegno relativo alla conservazione degli ecosistemi forestali, che rappresenta un aspetto fondamentale nella salvaguardia della biodiversità.

Le foreste ci consentono di conservare la biodiversità a rischio e nello stesso tempo di mitigare il cambiamento climatico. Infatti accrescendosi sottraggono anidride carbonica all'atmosfera, ma allo stesso tempo smorzano gli estremi climatici. 


Permettono così anche ad animali e specie vegetali a superare momenti critici come ad esempio le anomalie climatiche che viviamo oggi. Per quel che riguarda le scelte strategiche da compiere in futuro per la transizione ecologica, è fondamentale secondo Piovesan, conservare le foreste vetuste e ripristinare gli ecosistemi forestali attraverso azioni consapevoli di servicoltura mirate alla ricostituzione della struttura e della composizione del bosco.

L'intervista è stata realizzata a Roma, nell'ambito del convegno internazionale Nature in mind, in occasione della giornata mondiale della biodiversità.