Generale Antonio Marzo

Nature in mind

Antonio Pietro Marzo, Generale di corpo d'armata Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, tra gli organizzatori del Convegno internazione Nature in mind, commentando l'evento ne sottolinea l'importanza, soprattutto perchè rappresenta un momento di confronto e un punto d'incontro con il mondo della scuola, con quello del giornalismo e con quello della cultura intorno all'educazione ambientale.

L'educazione ambientale, secondo il Generale, si coniuga con il cosiddetto paradigma delle "3 C": consapevolezza, condivisione e cultura.


La consapevolezza intesa come responsabilità che oggi deve essere universale e porre come attore protagonista la natura; la condivisione sul fatto che da soli non possiamo fare nulla, ma è necessario realizzare interazioni con il mondo delle istituzioni, delle associazioni ambientaliste, con la scuola; cultura come espressione dei valori più autentici, che si declinano guardando quello che ci circonda. L'Arma dei Carabinieri cerca di tradurre tutti questi precetti in azioni concrete: prevenzione, repressione, prossimità ambientale nei confronti dei cittadini che devono essere rassicurati sull'azione di tutela svolta dalle forze dell'ordine.

L'intervista è stata realizzata a Roma, nell'ambito del convegno internazionale Nature in mind, in occasione della giornata mondiale della biodiversità.