L'educazione ambientale oggi

Mario Salomone

Mario Salomone, docente e Segretario Generale della Rete mondiale di educazione ambientale, che organizza ogni due anni i World Environmental Education Congress (WEEC), presenta il suo intervento tenuto al convegno relativo all'educazione ambientale, sotto punti di vista differenti rispetto agli altri interventi.

La natura e la biodiversità sono al centro del discorso pubblico. Inoltre l'educazione ambientale viene collocata in posizione centrale di una pluralità di istituzioni e di voci.


Con questo convegno si sono raccolte tante voci differenti per creare dialogo e costruire dei ponti, delineando un patto comune. E' necessario costruire una comunità planetaria di destino, verso una civiltà ecologica. Ci vuole un cambio di mentalità, una generale riforma dei sistemi formativi che devono seguire la transizione ecologica, con un'educazione che riguarda tutti.

L'intervista è stata realizzata a Roma, nell'ambito del convegno internazionale Nature in mind, in occasione della giornata mondiale della biodiversità.